Napoli: Legambiente, mobilitazione per Carola Rackete ed equipaggio SeaWatch3

Cresce la mobilitazione a favore di Carola Rackete e dell’equipaggio della Sea Watch 3, la nave della ong che ha portato in salvo 42 migranti nel porto di Lampedusa, nonostante il divieto impartito dal ministero dell’Interno di accedere nelle acque territoriali italiane e di attraccare in porto.

Domani, martedì 2 luglio a Napoli (così come in altre città italiane) dalle ore 18 in Largo Berlinguer ci sarà un presidio promosso da Legambiente Campania e Libera Campania con le adesioni di sempre più associazioni, sindacati e cittadini.

«Siamo con Carola Rackete e con l’equipaggio della Sea-Watch3 senza se e senza ma – si sottolinea nell’appello #FreeCarola diffuso dalle associazioni –. Saremo in piazza per chiedere Giustizia e per difendere il diritto e il dovere di Accogliere, per testimoniare il nostro impegno contro ogni violenza e sopruso, per la libertà degli esseri umani che soffrono e si battono per la Giustizia, per ribadire che salvare vite non è reato e che la solidarietà non si arresta. Saremo in piazza per chiedere il rilascio di Carola e il dissequestro delle navi Sea-Watch 3 e Mare Ionio di Mediterranea, saremo in corteo domani in tre porti d’Italia. E non sarà facile fermarci».

In tutta Italia saranno presenti anche gli avvocati dei Centri di azione giuridica di Legambiente, che si sono messi a disposizione per coadiuvare i legali della Sea Watch in questa battaglia di civiltà.

Tra le adesioni alla mobilitazione:

LEGAMBIENTE CAMPANIA; LIBERA CAMPANIA; UN POPOLO IN CAMMINO; CGIL CAMPANIA; UIL CAMPANIA; ARCI CAMPANIA; FEDERCONSUMATORI CAMPANIA; LET’S DO IT ITALY; SANDRO RUOTOLO; ACLI CAMPANIA; MANI TESE CAMPANIA; APEIRON COOPERATIVA SOCIALE; LESS ONLUS; AUSER CAMPANIA; ZEROWASTE RIFIUTI ZERO CAMPANIA; GREENITALIA CAMPANIA; GENTE GREEN; UBUNTU – NUOVE GENERAZIONI ITALIANE; CONSORZIO SALE DELLA TERRA BENEVENTO; UNIONE DEGLI UNIVERSITARI NAPOLI; SLOW FOOD CAMPANIA; GD NAPOLI; CSV NAPOLI; ARCIRAGAZZI CAMPANIA; FEDERSOLIDARIETÀ CAMPANIA ; FORUM DEL TERZO SETTORE CAMPANIA; TERRA DI CONFINE; BIPIANI LIBERI DELL’AMIANTO; NAPOLI ZETA – ZONA EST TAVOLO APERTO; ASSOCIAZIONE RENATO CACCIOPPOLI; ARCI MOVIE NAPOLI; LA MELAGRANA; NAPOLIDAORAINPOI NA≥DOP. foto ilmessaggero.it