Europa!

Giuseppe Lembo

L’ Europa, purtroppo, sa volersi sempre meno bene, non sapendo volere bene ai popoli che ne fanno parte, sempre più da sudditi sottomessi, con una crescente indifferenza per i sempre più gravi problemi, spesso di triste sopravvivenza, per i tanti che stanno insieme, facendosi un male da morire. Tanto, al punto di ritrovarsi, cittadini dismessi e dal Futuro negato.

Una triste condizione di disumanità diffusa, che sta facendo un male da morire al bel sogno dell’Europa dei popoli d’Europa che, la triste Europa della sola moneta unica, va cancellando. Tanto, così facendo, un male da morire, al FUTURO DEI POPOLI D’EUROPA.

Un Futuro che serve ai popoli di un’Europa, umanamente unita, per affrontare le grandi sfide del prossimo futuro, dal tempo sempre più mondializzato e con i popoli in cammino, alla ricerca di un mondo saggiamente bisognoso di umanità.

Un obiettivo possibile e sempre più necessario per ridurre il male della crescente disumanità dell’apparire, che può trovare la sua saggia guarigione solo tornando all’essere ed ai suoi saggi valori di umanità, una risorsa di futuro che l’uomo assolutamente, non può e non deve negarsi.

L’ uomo, deve sapersi appropriare dell’umanesimo, un mondo di cultura e di saperi che saggiamente gli appartengono e che non puoi assolutamente negarti, pensando come saggio e giusto regalarti il nulla di un avere-apparire che, insieme alla tua umanità universale, ti nega al futuro, un tempo che ha bisogno, soprattutto, dell’umanità “protagonista”.