Salerno: “Salviamo Piazza Alario”, assemblea pubblica

 Il Comitato Civico “Salviamo Piazza Alario” terrà Pubblica Assemblea martedì 11 giugno alle ore 19,00 in Via Fusandola (adiacenze scuola materna “Saragat”), ordine del giorno

1)    Presentazione della proposta di progetto per la ristrutturazione di piazza Alario, redatto dal Comitato “Salviamo Piazza Alario”

2)    Discussione sulle iniziative intraprese dall’Amministrazione Comunale per piazza Alario (progetto di Parco Giochi)

Il Comune di Salerno ha avviato una procedura urgente per l’esecuzione dei lavori per un Parco Giochi su piazza Alario che cambierà radicalmente l’utilizzo dei luoghi. Il progetto, di cui siamo parzialmente a conoscenza, è stato redatto e promosso dal Comune senza alcuna consultazione con i residenti e con il nostro Comitato, nonostante le nostre pressanti richieste di essere ricevuti. Ora il Sindaco ha manifestato l’intenzione di un confronto con il Comitato, ma in tempi stretti intende procedere all’apertura del cantiere. Il Comitato dissente profondamente dal metodo seguito e dall’impostazione del progetto che invaderebbe la piazza ricoprendola con materiali sintetici, ignorando la necessità di recuperare il verde ed accogliere non solo i bambini, ma tutte le persone che vedono nella piazza un punto di riposo, di passaggio, di vita e di socializzazione. La nostra proposta per la ristrutturazione della Piazza è molto più responsabile, rispettosa delle diverse fasce sociali, del verde e del profilo architettonico e tiene conto delle necessità di tutti, per evitare che un luogo protetto diventi soltanto un luna park recintato, di plastica e metallo.

Aiutateci a salvare Piazza Alario ancora una volta, e a restituirla a tutta la città, ai bambini, agli anziani, ai turisti, a chi ha voglia di uno spazio di vita e di verde, nel rispetto della tradizione storica dei luoghi!

L’urgenza e la complessità dei temi da affrontare è tale da richiedere la presenza più ampia possibile all’assemblea da parte di tutti i residenti dell’area e degli iscritti al Comitato.