Elezioni Europee: 400 milioni di cittadini alle urne!

Circa 400 milioni di cittadini europei,aventi diritto al voto, alle urne domani, 26 Maggio 2019, dalle ore 7,00 alle ore 23,00, per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo, al Parlamento europeo, per 5 anni. In Italia si voterà nei seggi delle 5 Circoscrizioni, mentre hanno già votato alcuni Paesi tra cui Regno UnitoOlandaIrlanda e Repubblica Ceca. I deputati italiani eletti saranno in tutto 76, ma 3 di questi saranno effettivi solo dopo l’uscita del Regno Unito dalle operazioni di votazione in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie che si svolgono nella sola giornata della domenica, dalle ore 7 alle ore 23.

Sarà la nona volta che i cittadini dell’UE si recheranno alle urne per eleggere i rappresentanti del Parlamento europeo dal 1979.

In 4 stati (Belgio, Cipro, Grecia, Lussemburgo) è obbligatorio recarsi alle urne, mentre in tutti gli altri è facoltativo.

In Italia votare è considerato un “dovere civico”  secondo la Costituzione della Repubblica Italiana – Parte prima, Diritti e doveri dei cittadini – Titolo IV, Art. 48).