Cava de’ Tirreni: conclusa ediz. 2019 “Buongiorno Ceramica”

Si è concluso con il fuoco l’edizione 2019 di Buongiorno Ceramica a Cava de’ Tirreni, promosso dall’Aicc (Associazione Italiana delle Città di antica tradizione ceramica).

            Domenica sera, 19 maggio, alle 22.30 in viale Garibaldi, tra fuoco e fiamme, è stato aperto il grande forno in fibra che ha regalato l’emozione ai presenti di vivere la nascita di un’opera d’arte ceramica: il grande albero di “Cava de’ Tirreni Green Valley, realizzato dagli artisti ceramisti Giuseppe Cicalese,  Gaetano Branca e Sasà Sorrentino, da una idea di Daniele D’Acunto e Giuseppe Cicalese.

            Tre giorni intensi di attività, mostre, incontri, laboratori aperti a tutti, presso il complesso monumentale di San Giovanni, al Centro per l’Artigianato Digitale, a cielo aperto su corso Umberto I e viale Garibaldi, organizzati dall’Amministrazione Servalli e coordinate da Barbara Mauro de Cuja.

Tantissimi gli artisti che hanno esposto nelle sale espositive di San Giovanni, opere che hanno messo in mostra la grande qualità delle forme e del design dell’arte ceramica cavese. Al Cad (Centro per l’Artigianato Digitale), incontro tra la ceramica e l’alta innovazione tecnologica con la presenza dell’Assessore regionale Valeria Fascione, che insieme al Sindaco Vincenzo Servalli e Massimiliano Colella organizzatore della Maker Faire Rome -The European Edition (la più grande fiera europea dell’innovazione) hanno presentato la Maker Fest, organizzata da Medaart e il Matres Festival internazionale di ceramica, dell’Associazione delle donne ceramiste Pandora, quando la manualità si incontra con la tecnologia per creare arte.

Grande partecipazione anche ai laboratori dove bambini e adulti hanno potuto mettere le mani nell’argilla e creare dal nulla forme e oggetti con i maestri Elia Tamigi,  Maria Assunta Sarno, Anna Sessa e Carla Sorrentino, Annarita Faras. Alla serie di incontri hanno partecipato l’arch. Francesco Santoro che ha relazionato su Cava de’ Tirreni Città della Ceramica, Teresa D’Alessandro, sui grandio artisti della ceramica contemporanea. Antonio Perotti, sul design e Rino Mele con riflessioni antropologiche sulla ceramica.

“Ringrazio tantissimo – afferma il Sindaco Vincenzo Servalli – tutti gli artisti, e quanti si sono impegnati in questa bellissima e riuscitissima manifestazione, nonostante il tempo.  Uno straordinario patrimonio di competenze, passione, arte, fatto di uomini e donne che ancora una volta hanno dimostrato di essere una ricchezza inestimabile per la nostra Città”.