Salerno: a Filmidea – Giornate di studio su storia, cinema, musica e tv, storico Marco Gervasoni per lezione su anni ‘80

La XV edizione di Filmidea – Giornate di studio su storia, cinema, musica e tv si conclude per questo anno accademico con Marco Gervasoni, docente presso l’Università del Molise e la LUISS Guido Carli di Roma. Lo storico si confronterà con gli studenti sul tema Anni Ottanta: genesi del nostro presente.

L’incontro si terrà presso l’Aula Imbucci dell’Università degli Studi di Salerno lunedì 20 maggio 2019 alle ore 11.00.

Marco Gervasoni è uno dei maggiori storici del panorama accademico italiano. Studioso delle culture politiche in Italia e in Europa, ha scritto tra gli altri La Francia in nero. Storia dell’estrema destra dalla Rivoluzione a Marine Le Pen (Marsilio, 2017), Le armate del Presidente. La politica del Quirinale nell’Italia repubblicana (Marsilio, 2015), La guerra delle sinistre. Socialisti e comunisti dal ’68 a Tangentopoli (Marsilio, 2013), La tela di Penelope. Storia della Seconda Repubblica con Simona Colarizi (Laterza, 2012), Storia d’Italia negli anni Ottanta. Quando eravamo moderni (Marsilio, 2010), La cruna dell’ago. Craxi e il Psi nella crisi della Repubblica con Simona Colarizi (Laterza, 2005). Più recentemente, è ospite di testate televisive e della carta stampata come commentatore dello scenario politico contemporaneo.

All’incontro, moderato da Pietro Cavallo, docente di storia contemporanea all’Università di Salerno, interverranno il Direttore del DISPC Virgilio D’Antonio, il Direttore del DISPAC Luca Cerchiai e il Direttore del DIPSUM Rosa Maria Grillo dell’ateneo salernitano.