Salerno: “Voci migranti”, reading poetico con Josip Osti e Marko Kravos

Domenica 12 maggio alle ore 19:00, a Salerno, presso il Palazzo Innovazione (ex Convento Santa Sofia, Largo Abate Conforti snc), nell’ambito del progetto “Voci migranti” imperdibile reading di due protagonisti della poesia slava, Josip Osti (uno dei più grandi poeti europei) e Marko Kravos (la voce degli sloveni di Trieste).
Prosegue la bella collaborazione tra Casa della poesia, l’Assessorato alle politiche giovanili e all’innovazione del Comune di Salerno e Palazzo Innovazione. Sarà presente l’Assessore Mariarita Giordano.
In dialogo tra loro due amici poeti che condividono la stessa lingua per amore: lo sloveno. Nella lingua slovena quando un sostantivo o anche un aggettivo si riferisce a due persone o a due oggetti si declina al duale che è diverso da singolare e plurale: per questo si attribuisce allo sloveno la peculiarità di essere la lingua dell’amore.
L’occasione è data dalla pubblicazione del nuovo volume italiano di Josip Osti, straordinario poeta, traduttore e intellettuale slavo, “Tutti gli amori sono straordinari”, Multimedia edizioni, tradotto da Jolka Milic e da quello dello sloveno di Trieste, Marko Kravos, “Quattro Venti”, sempre da Multimedia edizioni.