Milano: 92^ Adunata Nazionale Alpini

E’ partito il conto alla rovescia:  Milano  e la Lombardia ospiteranno, da venerdì 10 a domenica 12  maggio , la 92^  Adunata  Nazionale degli  Alpini .

In vista dell’evento all’ex casello daziario di Porta Volta è stato istituito il quartier generale organizzativo del grande appuntamento in programma in questo 2019. Lo spazio è stato inaugurato il 5 ottobre del 2018.

Il sindaco di Milano, annunciando che la città avrebbe ospitato l’adunata 2019, ha detto: “La solidarietà, la laboriosità e la sobrietà sono valori alpini che Milano da sempre fa propri, condividendo quindi in pieno lo spirito di sacrificio e abnegazione di cui gli Alpini sono testimonianza. Sarà una grande festa, autenticamente popolare, che porterà a Milano tanta allegria ma anche i migliori valori della nostra comunità. Sarà un onore e un piacere poter abbracciare tutti gli Alpini d’Italia e del Mondo, rafforzando un legame vivo e profondo con la nostra Città. Milano vi aspetta”.
“Per me che ho fatto l’amministratore locale, gli Alpini rappresentano un pezzo della mia vita. Penso siano uno dei corpi militari più amati d’Italia, capace di rappresentare al meglio i sentimenti più profondi del nostro Paese”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, a margine della conferenza stampa di presentazione della 92^ adunata nazionale che si terrà a Milano dal 10 al 12 maggio.

Parlando dell’adunata ‘del centenario’, il numero uno di Palazzo Pirelli ha osservato come questo evento “rappresenti un momento straordinario per Milano e per l’Associazione nazionale Alpini. Da cittadino e da Presidente del Consiglio regionale – ha sottolineato – non posso che essere contento del grande fermento che si respira intorno a questo momento e invitare tutti i lombardi a partecipare, a ringraziare i militari per l’importante lavoro che svolgono e a mantenere così viva una parte importante della storia del nostro Paese. E’ anche grazie al valore degli Alpini – ha concluso il Presidente – se oggi possiamo vivere in libertà e democrazia. In occasione di questa grande festa, ritengo doveroso che tutti rivolgano un pensiero alle tante penne nere che hanno donato la vita o i loro anni migliori alla nostra comunità, tributando loro memoria, riconoscenza e grande senso di gratitudine”

L’adunata nazionale è una manifestazione che si svolge ogni anno nella seconda settimana di maggio in una città scelta, di volta in volta, dal Consiglio Direttivo Nazionale. La prima Adunata, che allora si chiamava Convegno nazionale, si svolse sul Monte Ortigara nel settembre 1920. L’adunata si svolge in più giorni e ha suo culmine la domenica con la sfilata di decine di migliaia di alpini per le strade della città ospitante.

Ellera Ferrante di Ruffana