Castel San Giorgio: a Palazzo Calvanese “Birra in Villa”

Ritorna nella splendida cornice del Vanvitelliano Palazzo “Calvanese” di Castel San Giorgio (SA), l’11. 12 e 13 maggio 2019, la settima edizione di “BIRRA IN VILLA”, manifestazione interamente dedicata al mondo della BIRRA ARTIGIANALE prodotta in Campania, organizzata dall’Associazione “Amici di Villa Calvanese” e coordinata da Alfonso Del Forno, in collaborazione con Slow Food Campania e la condotta Slow Food dell’Agro Nocerino Sarnese con il patrocinio di Unionbirrai e Unionirrai beer tasters.

Birra in villa è stata la prima manifestazione interamente dedicata alla birra artigianale prodotta in Campania. La prima edizione si è svolta a marzo 2012 e vedeva la partecipazione di 6 birrifici artigianali campani. Nel 2012 parlare di birra artigianale era qualcosa di utopistico e invece ci abbiamo creduto ed abbiamo puntato sul creare non la classica festa della birra, ma un “salotto della birra artigianale campana”, lontano dalle grandi folle, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura brassicola in Campania, di spiegarla in modo semplice, ma non semplicistico, dando spazio alla creatività e alla bravura dei birrifici campani, rendendo in tal modo il mondo della birra artigianale fruibile a tutti, a vari livelli.

Ed è questo lo spirito che ci anima, niente grandi bevute, niente enormi boccali di birra, niente folle oceaniche, ma un rapporto più introspettivo con la birra, una chiacchierata con il mastro birraio che ha prodotto la birra che stiamo degustando, per comprendere al meglio ciò che abbiamo nel nostro bicchiere, la storia del birrificio, le esperienze personali del mastro birraio, il territorio campano espresso nella birra prodotta.

L’impegno e le competenze dei “nostri” birrai sono stati premiati con numerosi riconoscimenti assegnati ai birrifici campani nella GUIDA ALLE BIRRE D’ITALIA 2019 DI SLOW FOOD, pubblicazione già presentata ufficialmente in Campania proprio durante la manifestazione “Birra in Villa 2018”. Tale presentazione è proprio il riconoscimento del ruolo di primaria importanza che “Birra in villa” ha assunto nel mondo brassicolo Campano.

Non mancheranno momenti dedicati agli approfondimenti, infatti, ci saranno laboratori di degustazione delle birre in cui verranno approfonditi aspetti tecnici della degustazione, laboratori di abbinamento cibo-birra nonché laboratori di abbinamento sigari-birra in collaborazione con gli “Amici del Toscano”.

Durante la manifestazione sarà possibile abbinare le numerose birre artigianali con le diverse proposte, sempre fortemente legate al nostro territorio campano, della zona food. Ed infatti avremo Nausica Ronca della pizzeria contadina Nonna Nannina di Cava dei Tirreni (SA) che ci propone un fritto che richiama i sapori della Costa d’Amalfi, il tradizionale mallone a cura di Gerardo e Mafalda Figliolia dell’Osteria La Pignata di Bracigliano (SA), i panini gourmet di Sciuè – il panino vesuviano di Pomigliano d’Arco (NA), dalla tradizione irpina il provolone impiccato di Umberto Novaco, il fritto di mare a cura del ristorante Via Porto di Salerno, la tagliata di carne alla brace con il re della podolica Mario Laurino della macelleria le carpi irpine di San Michele di Serino (AV). Iinoltre è previsto uno spazio food senza glutine a cura di Il mondo senza glutine di Nocera Inferiore (SA).

Sabato 11 maggio ci saranno laboratori di degustazione birra a cura di Alfonso del Forno, mentre domenica 12 maggio, ci sarà un primo incontro a cura della giornalista Nunzia Gargano, in cui verranno abbinate le birre ai formaggi di Paolo Amato del caseificio Aurora, ed un secondo incontro, a cura del fiduciario della condotta Slow Food dell’Agro Nocerino Sarnese Marco Contursi, in cui verranno abbinate delle birre ai piatti della tradizione contadina preparati dallo chef Gerardo del Duca. Alfonso del Forno curerà gli abbinamenti con le birre.

Un ringraziamento speciale va a tutta l’Amministrazione Comunale di Castel San Giorgio guidata dal Sindaco avv. Paola Lanzara, la quale ha fortemente voluto che birra in villa anche quest’anno si svolgesse a Palazzo Calvanese segno di un enorme impegno della stessa per la definitiva e completa riapertura di Palazzo Calvanese a tutta la cittadinanza nonostante le tantissime difficoltà burocratiche ed economiche.

Un ringraziamento va anche agli assessori Giustina Galluzzo, Antonia Alfano, e Giovanni De Caro per essere sempre vicini e disponibili verso le iniziative di Amici di Villa Calvanese.

Programma Birra in Villa 2019

Sabato 11 maggio 2019

–        ore 17.00 (atrio piano terra)

Inaugurazione della manifestazione

interverranno:

avv. Paola Lanzara _Sindaco del Comune di Castel San Giorgio

ing. Carmine Capuano_Presidente Associazione Amici di Villa Calvanese

Alfonso Del Forno_ coordinatore per la Campania della Guida e di Birra in Villa

–        ore 18.30

Apertura delle spine dei birrifici presenti alla manifestazione

–        ore 19.00

Apertura della zona food

–        ore 19.00 (sala Associazione)

Laboratorio di degustazione della birra artigianale

a cura di Alfonso del Forno

–        ore 20.30 (sala Associazione)

Laboratorio di degustazione della birra artigianale

a cura di Alfonso Del Forno

–        ore 21.00 (zona esterna frantoio)

Pronti a cantare a squarciagola i successi di Lucio Battisti con “il nostro canto libero” – Battisti cover band

–        ore 22.00 (sala Associazione)

Laboratorio di abbinamento birra artigianale – sigari

a cura di Alfonso del Forno e gli “Amici del Toscano”

 

Domenica 12 maggio 2019

–        ore 17.00

Apertura delle spine dei birrifici presenti alla manifestazione

–        ore 18.00

Apertura della zona food

–        ore 19.00 (sala Associazione)

Cooking Show con abbinamento di piatti della tradizione contadina alla birra artiginale

Chef Gerardo del Duca

presenta il fiduciario della condotta Slow Food dell’Agro Nocerino Sarnese Marco Contursi

abbinamenti con birra a cura di Alfonso del Forno

–        ore 20.30 (sala Associazione)

Abbinamento birra artigianale ai formaggi di Paolo Amato del Caseificio Aurora

presenta la giornalista Nunzia Gargano

abbinamenti con birra a cura di Alfonso del Forno

–        ore 21.00 (zona esterna frantoio)

Scateniamoci con i cor a cor band.

–        ore 22.00 (sala Associazione)

Laboratorio di abbinamento birra artigianale – sigari

a cura di Alfonso del Forno e gli “Amici del Toscano”

 

Lunedì 13 maggio 2019

–        ore 18.00

Apertura delle spine dei birrifici presenti alla manifestazione e della zona Food a cura dei cuochi dell’Alleanza Slow Food

–        ore 18.00 (sala Associazione)

La rete tra Cuochi e Pizzaioli dell’Alleanza di Slow Food e i birrifici campani.

Presentazione del progetto di rete che vede impegnati i Cuochi e Pizzaioli dell’Alleanza di Slow Food e i birrifici campani. I protagonisti dei locali campani di eccellenza, inseriti da Slow Food nel progetto “Cuochi dell’Alleanza”, racconteranno la loro esperienza enogastronomica legata all’uso della birra campana come ingrediente e come abbinamento ai piatti, confrontandosi con i birrai campani presenti.

–        ore 24.00

Chiusura della manifestazione.