Salerno Energia Vendite S.p.a. (SEV S.p.a.): risultati economici in crescita

L’assemblea dei soci di SEV S.p.a. ha approvato il bilancio di esercizio 2018 i cui risultati confermano le ottime potenzialità dell’azienda già emerse nel bilancio 2017 ed evidenziano un’ulteriore crescita sia con riferimento alla base clienti (+6%) sia per quanto riguarda le performance economico-finanziarie che superano le attese del piano industriale. Tali risultati testimoniano la bontà dell’operazione di fusione e partnership tra SEV ed il Gruppo IREN finalizzata a maggio 2017.

In particolare i risultati economici fanno registrare un valore della produzione nel 2018 superiore del 18,3%, I costi operativi si riducono del 6% rispetto al 2017 nonostante l’aumento della base clienti e dei servizi offerti, generando un EBITDA (Margine Operativo Lordo) in crescita del 53,5% rispetto all’esercizio precedente con un utile netto pari a 4.4 milioni di Euro.

La posizione finanziaria netta è positiva ed in linea con l’anno precedente, in forte crescita rispetto alla situazione ante fusione (miglioramento di circa 4 volte rispetto al 31 12 2016).

I risultati confermano l’efficacia della strategia che ha permesso di rafforzare la base clienti non solo nella vendita gas, mercato in cui la società è storicamente presente, ma anche nella vendita dell’energia elettrica che è stata alla base della crescita del portafoglio, passato da 110 mila clienti del 2017 ai circa 118 mila del 2018.

Nel corso del 2018 si è registrato inoltre un forte sviluppo territoriale che ha riguardato tutte le regioni del Centro-Sud con particolare focus sulle province storiche della Campania, Basilicata, Toscana e Lazio.