Roma: 2° Congresso Nazionale MdM, liberare famiglia separata da pregiudizi e discriminazioni di genere

Il 6 aprile 2019, a Roma, nella prestigiosa sede di Palazzo Falletti, in via Panisperna, in un momento storico particolarmente significativo e delicato per la Riforma del  diritto di famiglia e dell’affido condiviso, si sono svolti il Meeting associativo e il Secondo Congresso Nazionale MdM, Associazione Mantenimento Diretto, Movimento per l’Uguaglianza Genitoriale.   

Al mattino il meeting è stato dedicato al confronto sulla vita associativa e sulle proposte progettuali.
Alle ore 14:00 si è  all’aperto il Congresso Nazionale MdM.
L’evento pubblico  ha visto un’eccezionale partecipazione. Oltre 110 persone accreditate presenti in sala.  Una diretta streaming sul gruppo e sulla pagina Facebook di MdM ha permesso di seguire i lavori  anche a chi non è riuscito a recarsi presso la sede congressuale.
I relatori, massimi esponenti del dibattito in corso nel nostro Paese sul tema della  Riforma si sono succeduti in tre sessioni così organizzate: una sessione legale, una sessione scientifica e una sessione socio culturale.
I saluti introduttivi sono stati indirizzati a tutti i partecipanti dal  Prof. Amedeo Paolucci, docente di filosofia, Presidente Associazione MdM e dall’Avv. Salvatore Dimartino, Vicepresidente Associazione MdM.

La sessione legale,  a cura dell’Avv. Francesco Tesoro ha visto gli interventi del Dott. Carlo Macale sul tema  ”Il pedagogista al servizio della promozione del benessere, una figura professionale per la valorizzazione della bigenitorialità”, del Prof. Arturo Maniaci, con un intervento dal titolo “Legge versus giurisprudenza in materia familiare” e del  Prof. Marino Maglietta, “il terzo modo, trasversale, per emendare la legge 54/2006”.

La sessione scientifica a cura del Dott. Matteo Bernini è  stata svolta grazie agli interventi del Prof. Giovanni Camerini, “Shared custody e benessere del fanciullo, evidenze della letteratura internazionale” e  la Prof.ssa Laura Volpini: “Parental alienation, assessment e proposte operative nella consulenza tecnica d’ufficio”.

Infine, la sessione socio culturale,  a cura della Dott.ssa Paola Grandinetti, ha potuto avvalersi degli interventi dell’avv. Marcello Adriano Mazzola, “alienazione genitoriale e strumenti di tutela” e del Dott. Alessandro Placidi, “Affido condiviso, tra passato, presente e futuro”.

I saluti finali sono stati affidati al  Prof. Amedeo Paolucci.

È intervenuto, nel corso dei lavori del congresso, anche il Senatore Simone Pillon, primo firmatario del ddl 735 sulla riforma dell’affido condiviso che ha recato la sua testimonianza in merito all’andamento della discussione sulla redazione di un testo di legge unificato riguardante la materia.

Il Congresso è anche stato accreditato presso il consiglio dell’ordine degli avvocati, fornendo tre crediti formativi ai professionisti di questo settore.