Salerno: A.N.I.Ma.S.S., evento “le Donne per le Donne Raccontarsi e Raccontare La sabbia negli occhi”

8 marzo con l’A.N.I.Ma.S.S. per evento “le Donne per le Donne Raccontarsi e Raccontare La sabbia negli occhi” con letture e interviste fatte da Titty Ficuciello con proiezione del trailer e backstage del Film “La sabbia negli occhi”. Tavola Rotonda con relatori per informare e riflettere su una patologia rara, discriminata e ancora poco conosciuta.

A.N.I.Ma.S.S. ONLUS, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren organizza l’Evento “Le Donne per le Donne – Raccontarsi e Raccontare la sabbia negli occhi”.

L’evento si terrà il 9 marzo 2019 a Salerno dalle ore 17.30 alle ore 20.00 presso la Sala Riunioni del Grand Hotel. Si allega la locandina.

La sabbia negli occhi è l’ultimo Libro di Lucia Marotta. E’ un viaggio dell’anima tra ricordi ed emozioni. Viaggio affrontato sempre con grande coraggio e determinazione. Tale libro ha ispirato liberamente il Film omonimo, prodotto dall’ A.N.I.Ma.S.S. (di cui Lucia Marotta è la Presidente), e racconta il dramma di Beatrice con la Sindrome di Sjögren, una malattia rara autoimmune che colpisce un numero sempre più alto di persone nel mondo di cui  9 su 10 sono donne.

Durante la presentazione del libro verrà proiettato il Backstage e il trailer del Film omonimo di Alessandro Zizzo.

Questo è un film che racconta la vita di una donna, Beatrice, molto impegnata che un giorno scopre di avere una malattia invisibile, che le entra dentro e inizia a scorrerle nelle vene, impedendole di muoversi, di sorridere, di essere felice, e si separa…… La malattia invisibile ha un nome difficile da memorizzare: Sjӧgren, la malattia invisibile, ma pesante come un macigno che ti trascini dietro ogni giorno della tua vita.

La serata sarà allietata da intermezzi musicali tra le varie letture e interviste, per concludersi con la Tavola Rotonda.

L’Associazione nazionale A.N.I.Ma.S.S. Onlus è un punto di riferimento per i pazienti, i familiari, paramedici e per tutti quelli che esprimono il loro interesse nei confronti della patologia: essa offre ai malati informazione, assistenza, consulenza e si batte per il riconoscimento di questa Sindrome come malattia rara  per poter godere delle esenzioni sanitarie. Nell’ambito di questa iniziativa il linguaggio della narrazione e quello cinematografico sono particolarmente adatti ad affrontare una tematica così importante e di alto valore sociale. Il cinema permette di portare sullo schermo delle storie particolari che diventano storie universali, che appartengono a tutti. La sofferenza, le storie personali, il coraggio e la determinazione con cui tante donne combattono quotidianamente con le conseguenze della malattia vengono portate sullo schermo per essere conosciute, ma anche condivise e comprese.

A.N.I.Ma.S.S. ONLUS, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren, è stata fondata nel 2005 dalla Dott.ssa Lucia Marotta (attuale Presidente) e rappresenta l’unico punto di riferimento a livello nazionale per la Tutela e i diritti dei malati affetti dalla Sindrome di Sjögren.