Salerno: Arci, al via Festival Creatività Giovanile

Prende il via oggi “Creattiviamo la città”, il festival della creatività giovanile promosso da InformaGiovani Salerno e a cura di Arci Salerno,  con il patrocinio del Comune di Salerno. Tre giorni di dibattiti, workshop, mostre e concerti dedicati al tema del lavoro e dell’arte.

Occupati d’arte” è il tema scelto quest’anno per la sesta edizione del festival (21/22/23 dicembre), un’occasione per riflettere sulle dinamiche dello sviluppo dell’occupazione giovanile nel mondo dell’arte.

La rassegna ha inizio questa mattina, presso l’Aula Magna dell’Istituto Alfano I a Salerno, con due workshop dedicati ad altrettante esperienze importanti nell’ambito della promozione culturale in Campania, il giovane festival musicale “Disorder” di Eboli, e l’ormai consolidata kermesse cinematografica del Giffoni Film Festival.

Il programma prosegue nel pomeriggio, presso la sede dell’InformaGiovani, in Via Porta Catena 62 ( di fronte la Chiesa dell’Annunziata) a Salerno.

A partire dalle ore 17 saranno  in visione due allestimenti previsti:  44°16’47.66″ N 12°06’18.89” E, mostra fotografica di Pierluigi De Simone e “La sospensione del giudizio”, installazione ambientale di Valentina Gaudiosi.

Sempre alle 17 di oggi, venerdì 21 dicembre, spazio ai racconti e alle riflessioni, presso il centro InformaGiovani in via Portacatena, con il dibattito condotto dalla giornalista Valentina RisiL’arte è lavoro. Io lavoro nell’arte” al quale prenderanno parte Francesco Arcidiacono (presidente Arci Salerno), Mariarita Giordano (assessore Politiche Giovanili e Innovazione del Comune di Salerno), Maurizio Merico (docente di Sociologia dei processi culturali dell’Università degli Studi di Salerno), Stefania Leone (responsabile Osservatorio Culture Giovanili UNISA), Pierluigi De Simone (fotografo e docente ILAS) e Licio Esposito (videomaker Cactus Film Produzioni).

Il programma proseguirà domani, sabato 22 dicembre, con la mostra fotografica di Pasquale Stanzione, “I giganti del Blues a Salerno” (dalle ore 19), e in serata (ore 20,30), con il Concerto del pianista Bruno Bavota nella Chiesa dell’Annunziata in Via Porta Catena. Domenica sera, 23 dicembre, alle 21,30, spazio alla musica di Francesco Di Bella il cui concerto, inizialmente previsto alla Sala Pasolini, è stato spostato al Teatro Augusteo. In apertura la giovane band salernitana degli “Aliante”.