Salerno: al Centro Sociale convegno-concerto su Diritti Umani

Si terrà sabato  15 dicembre 2018 alle ore 16.30 presso il Centro Sociale di Salerno il convegno concerto organizzato dal consigliere comunale Paky Memoli in collaborazione con l’ Associazioni Prima Luce, AVO, Accademia Alfonso Grasso e Fondazione antiusura Padre Massimo Rastrelli, sui Diritti fondamentali dell’uomo: la dignità ed il valore della persona umana, tutela e protezione dei bambini e ragazzi, il diritto a vivere in un ambiente sano, la nostra responsabilità a tutelare e migliorare l’ambiente per le generazioni presenti e quelle future.

Sui diritti fondamentali dell’uomo ricorre  questo mese  il 70esimo anniversario della Dichiarazione Mondiale dei Diritti Umani che fu adottata dalle Nazioni Unite nel dicembre del 1948.

Da allora, ogni anno, a dicembre si celebra la Giornata mondiale dei diritti umani.

In piena coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo  sostenibile, l’Italia continuerà ad impegnarsi nella difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali che rappresentano dei pilastri essenziali da cui dipendono la pace e della sicurezza nel mondo.

Alla manifestazione parteciperanno:

il Dott. Gaetano Memoli, Presidente “Prima Luce”

la Prof.ssa Anna Maria Iannone, Vice Presidente “AVO”;

la Prof.ssa Raffaella Grassi, Presidente Accademia “Alfonso Grassi”,

la Dott.ssa Marilena Natale, Giornalista;

il Dott. Angelo Iannelli, Attore e Regista;

il Dott. Marco Galdo, Detective W.A.D. Ambassador for Italy e Vice Presidente Federpol;

la Prof.ssa Anna De Rosa, Poetessa e Pittrice.

Nel corso dell’evento porterà la propria testimonianza la giornalista Dott.ssa Marilena Natale che da tempo è impegnata a promuovere la legalità nella Terra dei Fuochi ed a battersi per la rinascita del territorio in cui vive, pagando il suo coraggio di persona, in quanto da più di un anno è sotto scorta perché minacciata dalla camorra.

In occasione di questo convegno concerto su “Ambiente, Salute ed Educazione alla Legalità”, l’associazione Prima Luce donerà ad Aurora Frascogna, ragazzina simbolo della Terra dei Fuochi, che da anni combatte contro un tumore, una poesia incisa su targa ed un quadro realizzato dall’artista Anna De Rosa.

Il Tenore Antonio Palumbo allieterà i presenti con un repertorio di canzoni classiche.

L’evento ha avuto il patrocinio della Regione Campania, Provincia Salerno, Comune Salerno ed Azienta Sanitaria ASL Salerno al fine di avvicinare sempre di più le istituzioni ai cittadini in modo da far conoscere in maniera approfondita il loro ruolo e funzione. Il dialogo come strumento fondamentale per la crescita sociale del Paese.