70 anni di Costituzione

Giuseppe Lembo

L’evento culturale, saggio LABORATORIO DI UMANITÀ ITALIANA NEI 70 ANNI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA, è importante ed utile a rilanciarne la conoscenza e soprattutto, i suoi valori sempre più tristemente indifferenti all’ITALIA nelle sue diverse espressioni di UMANITÀ, che oltre a non sapersi volere bene, non sa assolutamente impegnarsi, con un saggio fare d’insieme, necessario alla SOCIETÀ ITALIANA che deve riprendere a camminare insieme, confrontandosi, dialogando ed uscendo da una triste solitudine che nega al Futuro italiano.

Il ricco Convegno-Dibattito internazionale organizzato dall’Università di SALERNO, a cui vanno gli AUGURI di saggi risultati dialoganti e coinvolgenti, per un Nuovo Mondo socio-politico italiano, da insieme socializzato ed opportunamente umanizzato, deve avere una sua continuità istituzionale italiana dai piccoli Mondi alle Grande aree metropolitane.

Si deve fare un grandissimo parlare della nostra Storia e soprattutto della COSTITUZIONE che ci appartiene e che nella quotidianità è parte di ciascuno di NOI.

La COSTITUZIONE ci serve al presente, ma non solo. Serve e non poco, al Futuro italiano. L’encomiabile iniziativa, da saggio organismo di studio dell’Università di Salerno, deve avere una sua continuità italiana, investendo i territori istituzionali e la SOCIETÀ italiana che, per diventare futuro italiano deve conoscere e sapersi ritrovare soprattutto e prima di tutto nell’atto fondante della COSTITUZIONE che tutti e con saggezza da buoni italiani, devono fare propria e riservarle il massimo rispetto da buoni cittadini italiani, attivi protagonisti di Futuro, da CITTADINI SOCIALIZZATI E DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA NECESSARIA AL PROTAGONISMO DEI VALORI DELL’ESSERE DI CUI ABBIAMO BISOGNO TUTTI NOI ITALIANI.