Pompei: Pasticceria De Vivo, originali dolcezze pasquali in tavola

Rita Occidente Lupo

Con l’avvicinarsi della Santa Pasqua, la Pasticceria De Vivo offre alla sua numerosa clientela sapori sempre più genuini, accanto alle coloratissime uova pasquali, per dolcezze che il palato anche più raffinato, non può non degustare.

Nella città mariana, dal 1995, la rinomata Pasticceria in Via Roma, alle soglie dell’area archeologica, bombardata in ogni tempo dai numerosi flussi di turisti e visitatori delle antiche rovine della città pompeiana. Ed un tuffo nelle dolcezze, che occhieggiano dagli ampi banconi luccicanti, tenta tutti!

Perchè, puntando sulla tradizione campana, il costante appello alla creatività fa sapientemente miscelare ingredienti nostrani, rendendo ogni leccornia squisitamente golosa! Se il panettone, nelle sue molteplici varietà, ha varcato da un bel pezzo i confini italiani, le colombe pasquali…volano alte, grazie a varianti sempre più esclusive: dalla sfogliatella, alla caprese, passando per quella alle albicocche, al rhum, ai frutti di bosco, al choco rhum e cioccolato.

“Per la festività di San Giuseppe, le zeppole sia fritte che al forno, farcite al pistacchio, al cioccolato, alla crema chantilly- commenta il proprietario della storica Pasticceria, Marco De Vivo– alle spalle della produzione pasquale. Che ci gratifica, per i lusinghieri apprezzamenti della clientela, sulle colombe artigianali. Quella alla zeppola napoletana, mette insieme il ricordo della zeppola, arricchita da ganache alla crema pasticciera, con copertura di cioccolato bianco ed amarene. Dopo il varo del panettone, anche per la Pasqua abbiamo recuperato il mix dolce-salato: la colomba alla ‘Nzogna e pepe, che resta soffice all’interno, appunto con granelli di pepe e sugna nell’impasto, col semplice decoro esterno dei tarallucci della tradizione napoletana. Anche quella al Carciofo Campano, con all’interno i carciofi all’olio d’oliva, ben si presta ad esser consumata a Pasquetta. Grazie al team che da anni entusiasticamente mette fuori ogni sorta di creatività per rispondere a qualità, colore, sapore, odore, morbidezza e fragranza. Tali denominatori, alla base di ogni prodotto, che intende sempre restare ancorato al retaggio territoriale, per far sì che i sapori tipici regionali, possano essere esportati in tutto il mondo.  Dopo la partecipazione a numerosi eventi, di caratura nazionale ed a vetrine del settore, che ci hanno conferito anche svariati encomi, programmiamo sempre con largo anticipo nuove golosità, sì da poter essere competitivi con le richieste contemporanee.”