Da Aprile, l’ Italia studierà la pillola per lui

 Partirà infatti ad aprile la sperimentazione clinica di un gel contraccettivo maschile che riduce la riproduzione degli spermatozoi.

A coordinarla, sarà lo Statunitense National Institute of Child Health and Human Development, ma coinvolgerà oltre quattrocento coppie in sette Paesi, Italia compresa, dove avrà la supervisione di Maria Cristina Meriggiola dell’ Università di Bologna.

Il gel, conterrà le versioni sintetiche di un ormone progestinico e del testosterone: il primo impedisce ai testicoli di sintetizzare il testosterone necessario per produrre i normali livelli di spermatozoi; il secondo, senza finire nei testicoli previene squilibri ormonali nel resto del corpo (il testosterone sintetizzato nei testicoli regola altre funzioni oltre alla spermatogenesi).

L’ anticoncezionale, deve essere spalmato ogni giorno su braccia e spalle , ma con una sola applicazione dovrebbe offrire protezione per tre giorni in quanto la formula gel garantisce che gli ormoni rimangano in circolo più a lungo delle pillole.

Nel 2022 sapremo se il gel è sicuro ed efficace ed in tal caso, bisognerà attendere qualche anno per averlo sul mercato!

 Ellera Ferrante di Ruffana