Campania: FIAF, selezione fotografica, Autore dell’anno 2017

La FIAF ha indetto un’interessante e innovativa Selezione Fotografica per designare l’Autore dell’anno 2017, iniziativa a cui hanno potuto partecipare non solo i soci della FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ma anche gli scritti ad uno dei numerosi Circoli Campani aderenti alla Federazione Nazionale.
Il progetto ha registrato una significativa adesione, circa 90 fotografi hanno inviato i loro lavori per le due sezioni in concorso: tradizionale e iphonografia; le opere della sezione tradizionale sono state sottoposte al vaglio delle assemblee dei Circoli FIAF campani che hanno selezionato gli autori finalisti, le cui fotografie saranno esposte in una mostra che sarà inaugurata venerdì 23 febbraio alle ore 18:00 nel foyer dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno, gentilmente concessa dal magnifico rettore Aurelio Tommasetti.
Il vincitore de “Autore dell’anno 2017”, è stato designato da una esclusiva Giuria Fiaf, diretta da Roberto Rossi presidente nazionale della federazione italiana associazioni fotografiche, Attilio Lauria Direttore Dipartimento Social Fiaf e Nicola Loviento responsabile Fiaf dell’Area
Sud Italia.
Le opere selezionate rappresentano linguaggi fotografici diversi, dalla street al concettuale, tutti connotati da un’apprezzabile creatività e a quella sperimentalità che consente di superare l’angusto recinto della foto attenta unicamente all’estetica.
Nella serata sarà premiato anche il vincitore del challenge “smorfiaf: rappresentare il numero della smorfia con una fotografia”, organizzato in collaborazione con Igers Campania. L’evento è stato diretto dal delegato regionale Gianpiero Scafuri. La mostra è visitabile fino al 1 marzo 2018.