Salerno: presentazione romanzo “Cheronea” di Bruno De Filippis

Martedì 20 Febbraio, alle ore 18.00, presso la libreria Feltrinelli (Corso Vittorio Emanuele, 230), Bruno de Filippis presenta il suo romanzo d’esordio “Cheronea” (Lastaria). Dialogherà con l’autore Mariano Ragusa. Letture di Maria Ardovino.

Due geologi, un uomo e una donna, colleghi da lunga data, intraprendono un viaggio per dare compiutezza alla teoria di previsione dei terremoti su cui stanno lavorando da molti anni. Così, da un pozzo nei pressi di Polistena si ritrovano catapultati in una dimensione di vita parallela a quella terrestre, e coinvolti in un’avventurosa impresa di spionaggio sulla più evoluta Terra 2, in cui, tra le altre cose, scoprono altri possibili modi di vivere e amare.

“Dal matrimonio si poteva entrare o uscire senza particolari formalità, ma le unioni, per la cultura vigente, erano di regola create con ponderazione e tendenzialmente stabili. Ciò che poteva sorprendere un abitante di Terra 1 era che queste unioni non erano fondate sul sesso, poiché a tale elemento, pur esistente all’interno del rapporto, veniva data un’importanza secondaria.

Su Terra 2 sarebbe sembrato assurdo attribuire rilevanza eccessiva, se non addirittura centralità, per una cosa così seria come il matrimonio, ad un fattore tanto volatile e, secondo la loro idea, così poco elevato e poco corrispondente alla parte più nobile dell’uomo”.

Cheronea è un appassionante romanzo di fantascienza, ma anche una romantica storia d’amore, che riflette su tematiche socio-politiche di grande attualità inerenti le principali forme di governo e soprattutto di famiglia, attraverso il racconto di un mondo alieno, in cui si delineano altre concezioni di amore, sesso e famiglia.

Bruno de Filippis, magistrato salernitano, si è occupato in particolare di diritto di famiglia, materia nella quale è considerato tra i maggiori esperti italiani. Ha pubblicato numerosissimi volumi in argomento, tra cui opere tematiche e divulgative. Ha diretto importanti collane giuridiche. Si è occupato di riforme ed è stato più volte ascoltato dalla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Ha partecipato, in particolare, alla stesura della legge 54 del 2006, che ha rivoluzionato l’affidamento dei figli nella separazione e nel divorzio. Ha diretto gruppi di lavoro aventi lo scopo di predisporre progetti di riforma del libro primo del codice civile, in tema di diritti della persona e della famiglia. Cheronea, opera in cui impiega il suo spirito riformatore per immaginare mondi diversi, è il suo primo romanzo.