Salerno: M5S, elezioni politiche, candidato Camera Nicola Provenza su inchiesta appalti rifiuti

Quali che siano gli sviluppi delle indagini della Magistratura, l’inchiesta di fanpage.it sugli appalti dei rifiuti apre il sipario su uno scenario inquietante. Quello della collusione, perfino usuale, tra sistemi malavitosi ed enti devoluti alla protezione dell’ambiente, il tutto all’ombra e con il beneplacito di noti esponenti politici.
E questo in un territorio come il nostro, già da tempo violentato e vilipeso da gente e da pratiche senza scrupoli.
Da medico e cittadino, provo tanta rabbia per il massacro, spregiudicato, di un valore fondamentale in una società civile la salute.
Le incrostazioni di potere consolidatesi da troppo tempo nelle varie istituzioni sono state determinate dal mancato, ma necessario, fisiologico ricambio della classe politica.
Ciò postula, anzi ora impone, la indifferibile, integrale destrutturazione e quindi poi il rinnovamento di un intero apparato politico – amministrativo.
E’ noto che Movimento 5 Stelle combatte da tempo la propria battaglia di cambiamento contro questo stato di cose, essendosi dato delle regole sconosciute alle altre forze politiche, come il limite del doppio mandato.
La sfida che abbiamo davanti, oltrechè squisitamente politica, è dunque anche e soprattutto una sfida di tipo culturale.
E’ indispensabile promuovere, in ogni modo, il risveglio di una autentica coscienza civile, unica vera garanzia per un effettivo e duraturo e non effimero progresso sociale.