Salerno: Celano chiede convocazione Commissione Trasparenza comunale per Soget

In questi giorni, ai già tartassati contribuenti salernitani, la Soget sta notificando migliaia di cartelle con cui il Comune richiede maggiori imposte.

La Soget, sulla cui corretta attività l’ANAC ha più volte sollevato gravi dubbi ed è attenzionata da varie procure nazionali per presunte violazioni incresciose, prosegue nella sua attività vessatoria ed emette atti non sempre fondati nella pretesa impositiva.

La Soget ed il Comune, inoltre, non mostrano alcuna considerazione e rispetto per i contribuenti e, soprattutto, per i più anziani non ritenendo di invitarli preventivamente ad un contraddittorio e costringendo a lunghe fila coloro i quali dubitano sulla fondatezza di quanto richiesto o a maggiori spese per ricorrere ai professionisti per l’assistenza.

Da informazioni acquisite, inoltre, la SOGET sembrerebbe aver accesso, inopinatamente, a dati sensibili senza avere le necessarie autorizzazioni.

E’ il caso che l’Amministrazione comunale inizi a dimostrare maggiore sensibilità e correttezza nei confronti di chi è impossibilitato a pagare, deliberando immediatamente la possibilità, già prevista in numerosi comuni italiani, di ricorrere al baratto amministrativo e tutelare i contribuenti corretti che, spesso, si sentono ossessionati da richieste infondate o illegittime.

E’ necessario perseguire l’evasione, con forza, per stanare i furbi e ridurre le imposte ad altri. Per ottenere che tutti paghino, i contribuenti devono, però, avere la percezione che la pretesa impositiva sia equa e che i servizi ricevuti siano coerenti con le somme richieste. Appare, dunque, ineludibile una sostanziosa riduzione delle imposte e tasse comunali ed un miglioramento dei servizi essenziali che, in particolare in alcune zone, appaiono perfino inesistenti. E’ necessario, dunque, convocare un’adunanza della commissione per valutare, ancora una volta, la possibilità di un’azione congiunta per una vicenda antica, ma mai risolta.

 

Il Capogruppo

                                                                                                          Roberto Celano