Salerno: al teatro “La Ribalta” “cRéTa” performance corporea e sonora

Al teatro “La Ribalta” di Salerno continua la rassegna “I Diversi Volti del Teatro”. Diversi volti che questa volta si mostrano sotto il nome di “cRéTa”, una performance corporea e sonora della danzatrice e coreografa Maristella Martella e del musicista e compositore Gabriele Panico.

Lo show sarà messo in scena sabato, 3 febbraio, alle ore 21 presso la rinomata struttura di via Calenda. Cosi come la creta, assorbendo acqua, diventa modellabile, trasformabile, mutabile, così il movimento corporeo e sonoro, in equilibrio tra pieno e vuoto, tra tensione e distensione, è in continua trasformazione. Un’incessante transizione di forme. Il movimento si ascolta, il suono si vede, l’immagine si tocca. Creare nuovi paesaggi interiori ed esteriori, che sollecitano nuove sensazioni interne ed esterne. Un insieme di movimenti ed armonie possibili creano un tessuto musicale e coreografico che si compone e si scompone ogni volta. La musicalità del movimento e la fisicità del suono mirano ad espandere e far esplodere i gesti in una trance ritmica e coreutica che conduce lo spettatore nella ritualità propria delle danze di tradizione popolare. Un concerto coreografico e una coreografia musicale, linguaggi che si intrecciano come il filo di trama tra i fili dell’ordito. Abbracciare il contemporaneo a partire dai campionamenti di brani e passi tradizionali.
Tracce/ Segmenti musicali che si susseguono, disposti parallelamente nella parte longitudinale della tela e la danza come il filo di Arianna che tesse la trama, trasversalmente, per formare l’intreccio e raccontare una storia.. tante storie.