Caserta: a Capriati a Volturno, ritiro ed incontro Amici di San Rocco

La comunità di Bosco Salerno sorteggiata tra le 1889 comunità d’Italia a portare in processione il palio baldacchino per la copertura dell insegne reliquia del Braccio di San Rocco  durante la solenne processione di domenica 25 febbraio 2018 per l’incontro nazionale dei gruppi Amici di San Rocco delle comunità e di tutti i devoti di San  Rocco.
 L’Associazione Europea degli “Amici di S. Rocco”, guidata dal Procuratore Fratel Costantino De Bellis , ha voluto scegliere CAPRIATI A VOLTURNO (CE ), in diocesi di Isernia-Venafro , come sede del museo iconografico Europeo di San Rocco e del ritiro spirituale annuo  dei gruppi e dei devoti del Santo pellegrino , ai piedi del Matese .
Aver scelto questo angolo della Campania , regione bellissima e ricca di risorse umane, paesaggistiche e culturali, ma altrettanto mortificata nella sua vitalità e progettualità da un insieme di cause, riempie tutti di soddisfazione e consente di guardare al futuro con meno apprensione e più speranza contro le forze del male.
A questo, del resto, richiama la testimonianza di un Santo, S. Rocco di Montpellier, che, se lontano da noi nel tempo, continua ad esercitare ancora oggi, grazie all’ampio culto che gli è riservato anche in Campania e a chi lo promuove, un grande fascino e lo stimolo a non lasciarsi né reprimere, né comprimere nello spirito e nelle idealità più vere, ed a reagire con coraggio alle molteplici povertà e crisi che attanagliano la nostra società.
S. Rocco, senza cedere alle lusinghe di una vita comoda ed egocentrica, si è lasciato interpellare dalla fede e dal Vangelo mettendosi in ricerca e ritrovando proprio nell’incontro con Cristo la volontà di mettere la sua vita a servizio dei più poveri. Aveva capito che senza carità, senza amore per i poveri, per i malati, per i bisognosi di ogni genere non ci può essere vita cristiana degna di tale nome.
In una società come la nostra, in cui la crisi, oltre che congiunturale ed economica, che  con un po’ di buona volontà si supera,  è soprattutto strutturale,  – stiamo assistendo, cioè, al crollo delle strutture portanti della stessa società: la famiglia, l’etica, la giustizia, tutto il sistema valoriale –  occorre reagire compatti e con determinazione come cristiani e come cittadini attivi, senza stare a guardare inermi allo sfascio. Non dimentichiamo l’insegnamento di Gesù: “Le forze delle tenebre sono più accorte delle forze del bene”.
Gli amici di S. Rocco possono fare la loro parte importante e specificare il loro cammino di fede proprio nella scelta dei valori, nella scelta preferenziale dei più deboli, qualificando la loro identità e la loro presenza nella lotta alla moderna peste dell’individualismo più esasperato che sta distruggendo nei fatti i diritti più naturali e più sacri della persona umana ed i riferimenti oggettivi dell’etica.
Con questa prospettiva il procuratore Fratel Costantino, assieme al Vescovo  dell’associazione assistente spirituale S. E. Rev.ma mons. Domenico Sigalini, ringraziano il Vescovo della Chiesa  particolare di Isernia- Venafro S.E . Mons. Camillo Cibotti per la sua paterna accoglienza e vicinanza al cammino  spirituale  dell’associazione Europea Amici di San Rocco , salutano  volentieri e danno il più caloroso benvenuto agli “amici” provenienti da ogni parte, richiamati a CAPRIATI dalla devozione a S. Rocco e stimolati saggiamente dal Procuratore  Fratel Costantino De Bellis per un cammino fatto alla sequela del Vangelo come fece San Rocco .
Ringraziamo , altresì, il Parroco don Davide Vella ,  l’amministrazione comunale nella persona del caro sindaco Giovanni Parto legato alla figura di San Rocco.
Alla giornata di spiritualità, preghiera ed ascolto della Parola, sarà presente il Vescovo di Trivento S.E. Mons. Claudio Palumbo, che celebrerà la Santa Eucarestia.
 Alla giornata sono state invitate tutte le comunità d’Italia che hanno il culto a San Rocco parrocchie , confraternite, comunità , comitati FESTE e i signori Sindaci con fascia e stendardo del comune .
Saranno presenti le insigni reliquie e in processione sarà portato il prodigioso Braccio  di San Rocco.