Salerno: Open day al liceo “Tasso”, 2^ giornata in collaborazione con AIGA

Domenica 28 Gennaio dalle 10.00 alle 13.00 avrà luogo il secondo Open Day del Liceo Classico Tasso di Salerno. In tale occasione, come già avvenuto durante la Notte dei Licei e il primo Open day di sabato 22 gennaio, sarà presente anche l’AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati di Salerno, che sin dall’A.S. 2016-2017, collabora con il Liceo Tasso all’interno dell’indirizzo tecnico-giuridico Socrate, che quest’anno caratterizza le classi I F, I A, II A e III A.

Invero, i tutors esterni dell’Aiga, così come quelli degli altri due corsi specializzanti il Calliope (indirizzo comunicazione) e l’Ippocrate (indirizzo scientifico), si innestano all’interno di un percorso formativo teorico pratico che accompagna i ragazzi sin dal primo anno del loro ingresso al liceo e si sviluppa per gli anni successivi, con una diversificazione dell’offerta formativa.
La collaborazione AIGA-Tasso, che è cominciata sin dal primo anno del Corso Socrate, lungi dal comporsi di mere e teoriche lezioni di diritto fini a se stesse, segue una strada ben precisa, quella della continuità didattica ed educativa, in modo tale che i percorsi specializzanti (Socrate, Calliope, Ippocrate) non siano sterili ed inutili, ma sviluppino competenze effettive e passione verso l’area di specializzazione prescelta.
In tale ottica, i laboratori di diritto curati dall’AIGA e rivolti ai ragazzi di I A e I F partendo da casi pratici realmente accaduti, calano il diritto nella realtà e trattano temi vicini ai ragazzi (stalking, cyberbullismo, uso dei social, regole del vivere civile, ecc), simulano processi, creano dibattiti, dirimono casi con sentenze della Cassazione, facendo avvicinare così i ragazzi in maniera intuitiva al diritto e rendendo viva l’applicazione della norma.
A naturale completamento, poi, di questo percorso ad indirizzo giuridico sono previste, sempre con l’apporto dell’AIGA le attività di alternanza scuola-lavoro in cui i ragazzi, attraverso i professionisti esterni, possono coniugare al meglio la teoria alla pratica e combinare il mondo dello studio con il mondo del lavoro.
I tutors AIGA sono: avv. Anna Allegro, Avv. Marco Basso, avv. Damiano cantalupo, avv. Maria Giordano, avv. Gisella Lauriello, avv. Gianfranco Manzo, p.avv. Francesca Napoli, avv. Maria Giuseppa Padula, avv. Maria  Cristina Rizzo, avv. Lidia Sica, avv. Pierluigi Sica, avv. Fabio Torluccio, avv. Alfonso Troisi. Responsabile del Progetto: avv. Maria Ceglia. Presidente dell’AIGA Sezione di Salerno: avv. Chiara Zucchetti.