Salerno: Consiglio notarile e CSM, all’Aula Parrilli, seminario di studio su crisi unioni coniugali

Mercoledì 24 gennaio presso l’aula Parrilli del Tribunale di Salerno si terrà, dalle ore 15,45, un seminario di studio sulla crisi delle unioni coniugali, civili e di fatto e sul ruolo della negoziazione assistita e della sua pubblicità.

 L’incontro, organizzato dal Consiglio notarile di Salerno e dalla Scuola Superiore della Magistratura, Struttura didattica di Salerno,  vedrà la partecipazione del Dr. Giovanni Pentagallo, Presidente del Tribunale di Salerno, dell’Avv. Americo Montera, Presidente Ordine Avvocati di Salerno, del Prof. Avv. Giovanni Sciancalepore, Professore Ordinario di Sistemi Giuridici Comparati e Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno, dell’Avv. Gian Ettore Gassani, Presidente Nazionale Associazione Matrimonialisti Italiani – AMI, della Dott.ssa Mariagrazia Pisapia, Consigliere di Corte di Appello di Salerno, Formatore decentrato della Scuola Superiore della Magistratura, del Dott. Enrico Maria Sironi, Notaio in Gallarate – Consigliere Nazionale del Notariato con delega al Settore Propositivo, e del Dott. Adriano Perruso, Conservatore dei Registri Immobiliari di Salerno.
La moderazione dei lavori è affidata al Notaio Aniello Calabrese, Presidente del Consiglio notarile di Salerno.
Il seminario costituisce un’occasione per discutere dialetticamente della persistente centralità dell’atto notarile nella procedura di negoziazione assistita in materia familiare e sul valore economico della certezza dei pubblici registri, testimoniata recentemente anche dal rapporto “Doing Business” che pone l’Italia al 6° posto su 190 paesi analizzati per l’aspetto qualitativo dei trasferimenti immobiliari che avvengono tramite Notaio.