Eboli: Il sogno di Chiara 9, inaugurazione giardino in Hospice

Sarà inaugurato venerdì 15 dicembre 2017, alle ore 11.00, in via Acquarita un giardino per l’Hospice realizzato dall’organizzazione di volontariato Chiara Paradiso Onlus- la forza dell’amore.

L’associazione ha adottato una parte del giardino, provvedendo allo svasamento parziale dei materiali di risulta, posa in opera del letto erboso, sistemazione dell’abete di Natale, aiuole con piante e fiori, donati da amici e Fondazione con il Sud; inoltre sono state installate due giostre inclusive, tre panche e una pattumiera, ancorate su pavimentazione antiurto e corsia per sedie a rotelle, per formare un salottino di conversazione.

Uno spazio verde al centro della struttura che accoglierà gli ospiti ricoverati presso il reparto di cure palliative e medicina del dolore e loro familiari, il personale tutto, i volontari dell’associazione che periodicamente se ne prenderanno cura.

L’evento prevede una tavola rotonda e sarà moderato da Nancy Mastia. I partecipanti si confronteranno sul senso e l’importanza di un giardino inclusivo per l’hospice e del valore su quel territorio, di un reparto specializzato in terapia del dolore e cure palliative che accoglie adulti e bambini.

L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Asl Salerno, CSV Sodalis Salerno e dei Comuni: Eboli, Bellizzi e Pontecagnano Faiano.

Al taglio del nastro saranno presenti i rappresentanti degli Enti coinvolti, i soci dell’associazione, la Mascotte Mikiz e i volontari del sorriso. Dopo la cerimonia di benedizione e inaugurazione, è previsto il buffet.

Per tutti i partecipanti calendari, gadget e palloncini.

I volontari svolgono dal 2009 la loro attività nel campo del cancro infantile e nella fase terminale, con laboratori di arte terapia e sorriso terapia nelle corsie degli ospedali, visite a casa, passeggiate, gite, realizzazione di desideri, attività di accoglienza e supporto presso: DH Presidio ospedaliero Umberto I° di Nocera Inferiore, A. O. U. “Ruggi” di Salerno,a chiamata nella Casa di Accoglienza Lions “Luigi Gallo” di Salerno e a casa dei piccoli pazienti. Inoltre, l’associazione in questi anni ha portato in hospice “Il Giardino dei Girasoli” diversi progetti: dal 2009 mantiene attivo il progetto Lettura, ha donato apparecchiature medicali e ha adottato una stanza di degenza.