Campania: Procura Regionale su mala gestione risorse pubbliche, incarico Direttore Generale Provincia Salerno

Questa Procura Regionale, nel corso di un’attività istruttoria mirata a contrastare la mala gestio delle risorse pubbliche da parte  della Provincia di Salerno, ha delegato i finanzieri dell’aliquota interna alla stessa Procura contabile in forza al Nucleo PT della Guardia di Finanza Napoli, a svolgere specifici accertamenti di natura amministrativo-contabile tesi a verificare la sussistenza della segnalata ipotesi di danno all’Erario rinveniente dall’incarico di Direttore Generale asseritamente conferito in maniera illegittima dalla Provincia di Salerno.

Nel corso degli accertamenti, diretti dal Sostituto Procuratore Dott. Francesco VITIELLO e coordinati dal Procuratore Regionale dr. Michele Oricchio, è stato appurato che detto ente, in data 9 dicembre 2014, aveva conferito in modo illegittimo il citato incarico ad un libero professionista contravvenendo a quanto disposto dalla normativa primaria vigente  in materia ed ispirata alla riduzione della spesa pubblica nonché in violazione degli obiettivi previsti dal Patto di stabilità.

E’ stato, altresì accertato che il professionista incaricato, all’atto del conferimento dell’incarico di Direttore Generale della Provincia di Salerno, non era in possesso nemmeno dei requisiti necessari per assumere la citata carica.

All’esito delle attività d’indagine, è stata pertanto trasmessa a questa Procura Regionale della Corte dei conti della Campania una notizia di danno alle finanze della Provincia di Salerno quantificato in 188.986 di euro, corrispondente all’importo complessivo dei compensi erogati dallo stesso Ente territoriale all’interessato, con l’indicazione dei possibili responsabili.

Detto danno, per altro riferito al periodo 09 dicembre 2014 al 30 agosto 2017, è suscettibile di ulteriore incremento in considerazione della permanente prosecuzione dell’illecito oneroso incarico.

In esito alla predetta attività ed alla ulteriore acquisizione di conferente documentazione questa Procura ha emesso le formali contestazioni delle conseguenti responsabilità amministrative con la notifica dei relativi inviti a dedurre ai vertici politici e burocratici dell’ente.

L’importante e minuziosa attività d’indagine sin qui espletata, testimonia la fattiva collaborazione fra la Magistratura Contabile e la Guardia di Finanza finalizzata a contrastare ogni forma di sperpero di risorse pubbliche, che – nel caso di specie- è stato ravvisato nell’illegittima ed inopportuna nomina di un professionista esterno per lo svolgimento di funzioni che ben potevano e dovevano essere ricondotte nell’alveo della struttura burocratica preesistente presso la Provincia di Salerno.

 

IL PROCURATORE REGIONALE

Dott. Michele ORICCHIO