Lourdes: festa dell’Immacolata Concezione, operazione “Dai un fiore alla Vergine”

Giovedì 7 e venerdì 8 dicembre, il Santuario di Lourdes celebra l’Immacolata Concezione in modo molto solenne, in comunione con i cristiani orientali. Il Vicario patriarcale di Gerusalemme presiederà le celebrazioni. Sarà proposto uno spettacolo sonoro e leggero dall’associazione SOS Cristiani d’Oriente. Cosa significa “Immacolata Concezione”? Secondo la fede cattolica, Maria non conosceva il male, essendo stata concepita senza essere contrassegnata dal peccato originale. Questo dogma è proclamato dal Papa Pio IX, nel 1854: “La beata Vergine Maria era, al primo momento della sua concezione (…) conservata intatta di tutta la contaminazione del peccato originale. La Chiesa propone ai suoi membri di contemplare in Maria il successo perfetto dell’umanità come si vuole da Dio. Il commento del sacerdote Peyramale: Alla fine dell’Apparizione del 25 marzo 1858, Bernadette va al presbiterio: vuole dire al sacerdote, il Padre Marie-Dominique Peyramale, il nome che la signora ha dato e lei non capisce comunque. Ripete le parole per non dimenticarle. Entrando nel presbiterio, dice: “Quello che sarà Immacolata Concezione “Padre René Laurentin, storico di Lourdes, racconta la reazione del sacerdote Peyramale: “La roccia Peyramale si scompiglia in uno shock, perde piede. “È certamente in questo momento che il sacerdote di Lourdes è convinto dell’autenticità delle Apparizioni della Vergine a Bernadette.
Venerdì 8 dicembre
• Messa internazionale alle 10.00 (Basilica di San Pio X).
• 11:30: Angelus alla Grotta, seguito da un tributo floreale all’Immacolata.
• ore 15: conferenza “Maria, serva di pace”, del vicario patriarcale per la Palestina, a Gerusalemme,Vescovo Giacinto-Boulos Marcuzzo (emiciclo).
• 16.30: Vespri (Basilica di Nostra Signora del Rosario).
• 18h: in città, invece mons Peyramale, su uno schermo gigante, seguito dall’illuminazione dell’albero di Natale della città di Lourdes.
• ore 20.30: spettacolo * luce sonora e carità, in collaborazione con l’associazione SOS Cristiani d’Oriente (Basilica di Nostra Signora del Rosario). La mostra sarà seguita dalla processione e dalla recita del rosario alla Grotta.
* Biglietti disponibili da SOS Cristiani d’Oriente o dall’Ufficio turistico di Lourdes, a beneficio della ricostruzione della scuola della cattedrale di Baghdad.
Al Santuario di Nostra Signora di Lourdes, venerdì 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, un omaggio floreale alla Vergine Maria
Maria, che apparve a Lourdes con una rosa su ogni piede, ci invita a far fiorire il mondo con la nostra preghiera unito al suo. Lo stesso giorno, come ogni anno a Roma, avrà luogo il Omaggio Floreale all’Immacolata.