Vietri sul Mare: kermesse “L’altra metà del mare… è donna”

 Per poeti, cantanti e pensatori l’altra metà del cielo è l’universo femminile. A Vietri  sul Mare, dove all’orizzonte le onde abbracciano le nuvole, per diventare una sola cosa, la bellezza è il mare… e la bellezza è donna. Vietri sul Mare è il luogo dove esaltare, promuovere e proteggere la bellezza è quasi un dovere. Nel comune amalfitano la bellezza è nelle creazioni artistiche, nei tratti gentili e eleganti, nell’animo battagliero di chi non si arrende, nella straordinaria forza di chi promuove impresa. Nella magia dei luoghi, nel mare… e soprattutto nelle donne. Questo il cuore della kermesse L’altra metà del Mare… è donna,la tre giorni, in programma a Vietri sul Mare dal 10 al 13 maggio 2017, dove protagonista sarà la “bellezza”, nelle sue forme più incantevoli e allo stesso tempo più pericolose: dalla scoperta dei luoghi magici del nostro territorio, al racconto delle nostre eccellenze, alla promozione del turismo sino al confronto tra donne che hanno subito la cattiveria umana  e donne che hanno deciso di essere consapevoli della propria grandiosità. Eventi, turismo, buona cucina, libri, dibattiti e confronti al femminile: tutto questo è “L’altra metà del mare”, l’evento che coinvolgerà “Miss & Mister Suisse Francophone” e le finaliste del concorso di bellezza d’oltralpe. Durante i tre giorni momenti conviviali, come lo Show cooking per le Miss, un tour della costa Amalfitana e il giro in Lambretta, si alterneranno momenti di confronto su temi sociali, come il dibattito sulla violenza sulle donne e la presentazione di un libro che esplora i rapporti e le relazioni uomo-donna. Le serate saranno, poi, all’insegna della bellezza ma anche della solidarietà con due sfilate dedicate alle donne, con abiti eleganti ed abiti creati da associazioni che sostengono l’universo femminile. Infine, durante la serata di gala, si darà un contributo concreto, attraverso il ricavato delle donazioni per i manufatti in ceramica creati dalle finaliste nei laboratori di Vietri sul Mare che sarà devoluto alle associazioni per le donne.

Mercoledì 10 maggio 2017: – Arrivo all’aereoporto di Capodichino e trasferimento presso l’Hotel Bristol di Vietri sul Mare delle Finaliste e dei finalisti del concorso Miss Suisse Francophone.

Giovedì 11 Maggio 2017:-Ore 10:40: – Giro turistico in barca per le Miss lungo la Costiera Amalfitana con partenza da Salerno, con sosta ad Amalfi e Positano. Ore 20:00:– Cena di benvenuto presso Hotel Bristol (Vietri sul Mare) e Show cooking con ristoratori locali.

Venerdi 12 Maggio 2017:-Ore 9:00-11:00:- Partecipazione delle miss a laboratori di Ceramica per la creazione di manufatti. Ore 17:30:– Incontro dibattito Mai più violenza, nell’aula consiliare del Comune di Vietri. Interverranno: Avv. Maurizio Zuccaro (tra i relatori dell’iniziativa per il riconoscimento dell’omicidio d’identità); Avv. Stefania De Martino (associazione Spazio donna Salerno); Lucia Scannapieco (Assessore Pari Opportunità Comune di Vietri sul Mare); Mariarita Giordano (Assessore politiche giovanili Comune di Salerno); Massimo Calenda (giornalista Rai), Nunzia Marciano (giornalista Canale 8), un rappresentante dell’associazione AssoGiornalisti Cava Costa D’Amalfi. Modera Fiorella Anzano (giornalista). Ore 19:30:– Serata spettacolo nella Villa Comunale di Vietri sul Mare Vietri incorona la bellezza, in collaborazione con l’associazione Saranno Vietresi, cabaret con Andrea Avallone, e défilé delle Miss&Mister Suisse Francophone con abiti dell’ Associazione Made in Castel Volturno e premiazione dell’abito, con una giuria composta da istituzioni locali e un rappresentante dell’associazione AssoGiornalisti Cava Costa D’Amalfi.

Sabato 13 maggio 2017:-Ore 10:00:– Miss in Lambretta: grazie alla collaborazione con Old Lambretta Club Campania, cinquanta lambrette accompagneranno le finaliste, i finalisti, gli organizzatori, e i giornalisti in un tour lungo la Costiera Amalfitana, con visita alle eccellenze produttive e ai luoghi della costiera sino a Ravello, dove ad accogliere gli ospiti sarà, presso Villa Rufolo, il Sindaco di Ravello. Ore 18:30:Presentazione del libro Single per legittima difesa della giornalista Nunzia Marciano (Alessandro Polidoro Editore) presso l’Hotel Bristol di Vietri sul Mare. Interverranno: Adolfo Pappalardo (giornalista de Il Mattino) Rino Mele (sociologo), Chiara Marciani (Assessore Regionale Campania alle Pari Opportunità). Modera Manuela Lucchini (giornalista).Ore 21:00:– Cena di gala Ore 22:00:– L’eleganza bacia Vietri: Sfilata in abiti eleganti, presso l’Hotel Bristol di Vietri sul Mare l’Ingresso per inviti. Durante la serata saranno messi a disposizione, dietro donazione libera, i manufatti in ceramica realizzati dalle Miss: il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’associazione Spazio Donna-Linea Rosa, a tutela delle donne.

Domenica 14 Maggio 2017 – Rientro in Svizzera.