Roma: Governo, Iannuzzi, Question Time, finanziato Raccordo Sa-Fratte-Mercato San Severino

Ho svolto ieri in Commissione Lavori Pubblici un Question Time su due Infrastrutture fondamentali e strettamente collegate ed integrate: il Raccordo Salerno-Fratte-Mercato San Severino e l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. In primo luogo e’  stata definita la cornice finanziaria per la realizzazione  del 1* Lotto Salerno-Fratte-Mercato San Severino del Raccordo Salerno-Avellino, che svolge la funzione fondamentale di collegamento fra le Autostrade A30 Caserta-Roma ed A3 Salerno-Reggio Calabria ed è una arteria di assoluta valenza nazionale. Il costo complessivo pari a 237 milioni di euro verrà finanziato per 123 milioni di euro (1* tratto Salerno-Baronissi) sulla quota di spettanza della Regione Campania del Fondo per la Coesione e lo Sviluppo per il Mezzogiorno; per i restanti 114 milioni di euro (2* tratto Baronissi-Mercato San Severino) sul Fondo Unico Anas nell’ambito del Piano Pluriennale degli Investimenti 2016-2019. Devono ora essere accelerate e velocizzate la progettazione definitiva e la sua approvazione finale, per poter attivare ed affidare l’appalto per la esecuzione dei lavori. Molto importante in questo contesto  e’ la deliberazione n.  306 del 28 giugno 2016, con la quale la Giunta Regionale della Campania ha confermato la proposta di finanziamento del 1* tratto per 123 milioni di euro, ponendo così fine alla linea incerta, negativa e contraddittoria che per questa opera così rilevante ha caratterizzato il comportamento della Giunta Caldoro. L’impegno del Governatore De Luca e dell’ANAS e’ proiettato ad ammodernare e mettere in sicurezza l’intero Raccordo fino ad Avellino, procedendo per lotti funzionali. Per i lavori, invece,  sulla Autostrada Salerno-Reggio Calabria, sono stati ultimati e sono quindi fruibili dai cittadini 375 km (di cui tutti 118 km in Campania, 30 km in Basilicata, 227 km in Calabria) rispetto ai 443 ricompresi nel tracciato originario della Autostrada. Pertanto e’ completato l’85%  dell’intero tracciato. Sono, poi, in fase avanzata di appalto i lavori di messa in sicurezza per altri 10 km in territorio calabrese. Giustamente il Governo Renzi,  per i restanti 58 km di Autostrada, caratterizzati da due corsie per ogni senso di marcia,  ha deciso di realizzare una adeguata e completa manutenzione straordinaria della sede autostradale,  nella sua attuale configurazione, al fine di poter velocizzare i tempi, di contenere e ridurre i costi e di mitigare l’impatto ambientale con lavori sostenibili e capaci di assicurare una infrastruttura moderna e funzionale. Il progetto di ammodernamento della Autostrada del Mezzogiorno, la A3 ha raggiunto una fase molto avanzata e rilevante, prossima alla conclusione. Continuero’ a seguire, come sto facendo con massimo impegno da anni in sede  parlamentare e nel rapporto istituzionale con Ministeri ed Anas,  le vicende sia del Raccordo Salerno-Mercato San Severino,  sia della Autostrada A3 sino alla risoluzione definitiva “.