Giffoni Valle Piana: GFF, TotalErg premia vincitori video contest “Sicuri di Essere Sicuri”

TotalErg, tra i principali operatori nel settore della distribuzione carburanti, in occasione della cerimonia conclusiva del Giffoni Film Festival di domenica 24 luglio, ha premiato i primi tre classificati del video concorso dedicato al tema della sicurezza stradale, a cui sono stati chiamati a partecipare i giurati, residenti e domiciliati in Italia, del festival cinematografico dedicato ai più piccoli. L’obiettivo del concorso era quello di sensibilizzare i giovani ai temi della sicurezza stradale in modo creativo e coinvolgente. Negli ultimi due anni sono di nuovo aumentati, infatti, soprattutto tra i più giovani, gli incidenti con gravi conseguenze dovuti ad una guida non corretta: tra le cause principali alta velocitàmancato rispetto delle regolemessaggitelefonate e alcool. La giuria del video contest “Sicuri di essere Sicuri”, realizzato in partnership con Giffoni Experience e Polizia Locale di Milano, ha così decretato i tre vincitori:

 classificato: il video dal titolo “Rispondi alla vita non ai messaggi”, realizzato da due fratelli di Nocera, Paolo Domenico Cuofano, che in pochi secondi dimostra quanto un attimo di distrazione alla guida, causato dall’utilizzo dello smartphone, possa costare la vita.

2° classificato: “I consigli di Luca Torre”, video realizzato dai fratellini Luca e Sara. Nonostante la loro tenera età, danno consigli da “grandi”: non bere, non utilizzare il cellulare e assicurare i bambini con la cintura di sicurezza, semplici precauzioni che tutti gli adulti dovrebbero seguire, parola dei piccoli protagonisti di questo divertente sketch.

3° classificato: “Il cellulare che accorcia la vita”, non solo quello impropriamente utilizzato dall’ automobilista, ma anche quello del pedone distratto che si sta recando ad un appuntamento. Giulia Piermarini di Salerno ha realizzato un video in cui è impegnata, in un insolito sdoppiamento, sia alla guida della sua auto che in strada a passeggio. Il cellulare provoca la distrazione di entrambe le protagoniste e il finale non può che essere tragico.

Pur avendo apprezzato la qualità di tutti i filmati, abbiamo scelto di premiare Paolo e Domenico Cuofano, Luca e Sara Torre e Giulia Piermarini perché hanno saputo interpretare con maturità e intelligenza il tema della sicurezza stradale, trasferendo messaggi semplici e chiari che, tuttavia, bastano a garantire una guida concentrata e al riparo dai pericoli– ha dichiarato Antonio Saggese, Responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali di TotalErg -. Auspichiamo che siano gli adulti, questa volta, a prendere come modelli questi giovani futuri automobilisti, che TotalErg ringrazia insieme a tutti coloro che hanno dedicato le proprie energie e idee per questo video concorso ed in particolare tutti i partecipanti, l’organizzazione del Giffoni Experience e la Polizia Locale di Milano”.