Vallo di Diano: genitori studenti possono richiedere abbonamenti annuali gratuiti

Dopo quattro giorni dal 20 luglio 2016 abbiamo verificato che è possibile richiedere gli abbonamenti annuali gratuiti per gli studenti residenti in Campania di età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti, iscritti alla scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o all’università. Qui un breve vademecum e una raccomandazione: affrettiamoci a presentare la domanda. Per prima cosa, si visiti il sito di UNICOCAMPANIA per leggere tutte le informazioni in merito a questo beneficio. Si noterà che la distanza casa-scuola deve essere superiore a 1,0 km e la certificazione ISEE non deve essere superiore a € 35.000. Pertanto, prima di iniziare a richiedere l’abbonamento, ci si fornisca dei seguenti documenti:

•          Documento di riconoscimento

•          Codice fiscale

•          Modello ISEE

•          Foto tessera (in formato elettronico, estensione jpeg)

Se lo studente è maggiorenne, potrà registrarsi al sito di UNICOCAMPANIA e richiedere direttamente l’abbonamento annuale. Se, invece, è minorenne, la registrazione e la richiesta deve essere fatta da un genitore/tutore che dovrà, successivamente, inserire i dati del proprio figlio. Abbiamo anche verificato che, nel novero delle ditte alle quali è possibile richiedere il servizio vi sono anche quelle non consorziate e, pertanto, anche quelle che effettuano il servizio di trasporto pubblico nel Vallo di Diano. Questo aspetto non era del tutto chiaro agli inizi di giugno e nulla, se non l’esperienza diretta, ha potuto risolvere in modo definitivo e inequivocabile questo dubbio. I moduli compilati devono essere successivamente stampati, sottoscritti dal richiedente e presentati online (tramite “upload” dei documenti stessi) oppure consegnati presso le postazioni abilitate, insieme a:

  • Modulo precompilato dal sito del Consorzio, sottoscritto dal tutore per i minorenni;
  • Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente (maggiorenne/tutore);
  • Certificazione ISEE, in corso di validità, non superiore a € 35.000;
  • ricevuta di pagamento di una cauzione di € 50 (per ogni richiesta), che potrà essere effettuato tramite carta di credito o conto Paypal (in effetti esiste anche la possibilità di pagare allo sportello, ma nel caso del Vallo di Diano questa possibilità non sembra esistere).

Per il ritiro dell’abbonamento si riceverà una comunicazione via e-mail. Ora, mentre per le ditte consorziate esiste un elenco delle postazioni abilitate sul sito di UNICOCAMPANIA, alle quali poter anche effettuare il versamento di € 50 in contanti, ancora non sappiamo dove poter recapitare le domande nel Vallo di Diano e se le ditte accettano le stesse. In assenza di tale informazioni, dovremo svolgere tutta la pratica online (ovvero anche la presentazione dei documenti). Epperò, è bene affrettarsi, perché gli abbonamenti verranno erogati secondo la seguente tabella e si rischia di dover pagare una parte del trasporto a settembre se non si presenta la domanda entro il 5 agosto:

Consegna pratica Ritiro abbonamento Decorrenza abbonamento
Entro il 5 agosto 2016 Dal 5 settembre Dal 5 settembre 2016
Entro il 9 settembre 2016 Dal 28 settembre dal 1° ottobre 2016
Entro il 7 ottobre 2016 Dal 28 ottobre dal 1° novembre 2016

Si ringraziano, molto sentitamente, tutte le sitituzioni che hanno voluto fornire preziose delucidazioni ai cittadini in merito alla questione e tutti quegli enti e ditte che hanno voluto rendere più agevole la presentazione delle domande. Si spera – infine – che i servizi da e per l’Università di Salerno non inizino a metà settembre, in concomitanza con la ripresa delle attività scolastiche (per informazioni chiedere agli studenti universitari).

                                                                          Il Responsabile della Sede

                                                                                      prof. Roberto De Luca