Salerno: GD, pungolo amministratori per rilancio territorio

La Regione Campania con delibera di giunta n. 90 dello scorso 8 marzo ha deciso di procedere alla definizione di un piano per i beni e le attività culturali per le annualità 2016-2017 tra cui figura anche l’azione operativa denominata “Azioni di Valorizzazione e Promozione dei Beni e dei Siti culturali della Campania – Beneficiari Enti Locali e Organi Periferici del MiBACT” per cui sono stati destinati 5 milioni di euro. La Direzione Generale per le Politiche Culturali con decreto dirigenziale n. 236 del 24 giugno 2016 ha poi in tal senso approvato l’avviso pubblico per la selezione dei progetti. Le domande, finanziabili per un importo massimo di 200.000€, sono da presentarsi entro le ore 13.00 di venerdì 29 luglio 2016. A tal fine i Giovani Democratici della Provincia di Salerno sollecitano:

* le amministrazioni locali tutte, perché partecipino al bando regionale per il recupero dei beni culturali del proprio territorio ed elaborino progetti che tengano in adeguato conto le professionalità ed esigenze lavorative delle giovani generazioni, e la loro crescita sociale e culturale;
* gli amministratori comunali della nostra Provincia iscritti ai GD e al PD;
* i nostri iscritti e simpatizzanti perché contribuiscano a segnalare alle amministrazioni comunali competenti ed alla federazione provinciale di Salerno dei Giovani Democratici siti e progetti particolarmente meritevoli di attenzione.
La federazione provinciale dei GD di Salerno, guidata dal segretario Federica Fortino, infatti, intende svolgere in tal senso un’operazione di sprono, sostegno e sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni salernitane con il coordinamento dei membri della segreteria provinciale Pierluigi Canoro, responsabile Beni Culturali, ed Agnese Coppola Negri, responsabile Enti Locali nonché consigliere comunale di Baronissi. “La Regione Campania guidata dal presidente Vincenzo De Luca mette in campo una nuova concreta misura a sostegno delle politiche culturali. Sta adesso anche a noi, come organizzazione giovanile della principale forza di governo della nostra provincia, far sì che gli amministratori del salernitano esprimano significative proposte meritevoli di finanziamento. Il rilancio di un territorio passa anche per il recupero del suo importante patrimonio storico artistico e in questo i GD Salerno, come già dimostrato con la campagna Historytelling, vogliono essere in prima linea”.