Vallo di Diano: Codacons, abbonamento annuale gratuito per studenti con idoneo ISEE dal 1° giugno 2016

Il 1° giugno 2016 sarà una data da ricordare per molti studenti e molte famiglie, soprattutto nel Vallo di Diano. Infatti, da tale data, gli studenti fino al 26° anno di età residenti in Campania, in possesso di idoneo ISEE, possono presentare al Consorzio UNICOCAMPANIA la richiesta di abbonamento annuale gratuito, come si evince dal sito “Muoversi in Campania” della nostra Regione. Gli abbonamenti scolastici per i trasporti su gomma  per gli Istituti Scolastici del Vallo di Diano e l’Università degli Studi di Salerno a Fisciano sono oggi possibili solo con imprese di autotrasporto viaggiatori che, purtroppo, non appartengono al Consorzio UNICOCAMPANIA. Di fatto, pertanto, i nostri studenti resteranno esclusi dai benefici previsti dalla Regione, a causa di un’organizzazione arcaica del trasporto pubblico locale. Sembra allora che qualcuno o qualcosa si stia accanendo nei confronti degli abitanti di questo territorio. In questo caso la nostra associazione farà appello direttamente al Presidente della Regione Campania affinché, molto opportunamente, egli possa rivedere le modalità di erogazione dei benefici agli studenti della Regione Campania. Infatti, noi non crediamo che i nostri figli siano anche “figli di un Dio minore”, perché l’art. 3 della Costituzione Italiana afferma proprio il contrario. Attualmente, l’unica azienda di trasporto appartente al Consorzio UNICOCAMPANIA che effettua un servizio di trasporti nel Vallo di Diano è Trenitalia. Pertanto, se la Regione Campania non intendesse modificare la possibilità di effettuare domanda per trasporto gratuito ad altre aziende, allora non resterebbe che il seguente prospetto, sul quale si può intervenire abbastanza rapidamente.

a)      Studenti universitari, che devono raggiungere l’ateneo salernitano a Fisciano.

  • Notiamo come non sia ipotizzabile utilizzare il Servizio sostitutivo di Trenitalia fino a Battipaglia, di là i treni fino a Salerno e poi gli autobus dell’ex CSTP, oggi Busitalia (appartenente al Consorzio UNICOCAMPANIA) fino a Fisciano. Infatti, questo percorso comporterebbe un raddoppio dei tempi di percorrenza rispetto alle corse dirette delle autolinee locali.
  • Per consentire quindi agli studenti universitari di fruire dell’abbonamento annuale gratuito, con tempi di percorrenza accettabili, si potrebbero istituire delle corse dirette di autobus di Busitalia, da e per Fisciano, alla stazione ferroviaria di Eboli, dove “Cristo si è fermato”, in concidenza con gli autobus del Servizio Sostitutivo di Trenitalia, da e per Vallo di Diano.

b)     Studenti delle Scuole Secondarie del Vallo di Diano.

In questo caso la possibilità di fruire di un abbonamento gratuito sembra sia limitata  agli studenti di Istituti Scolastici situati a Polla, Sala Consilina, Padula e Montesano Scalo, a condizione di istituire delle corse scolastiche specifiche del Servizio Sostitutivo di Trenitalia tra Casalbuono e Polla. Le Amministrazioni Comunali di questi paesi (di Sala Consilina e Padula in particolare) dovrebbero però adeguare il Servizio di trasporto pubblico urbano, effettuato con minibus, collegando le stazioni con gli Istituti d’istruzione, provvedendo a trasportare gratuitamente gli studenti muniti dell’abbonamento gratuito UNICOCAMPANIA.Questa vicenda evidenzia,ancora una volta, la necessità di un sistema di trasporti, anche nel Vallo di Diano, fondato sull’integrazione ferro-gomma. Se tra qualche anno l’Università di Salerno a Fisciano sarà collegata a Salerno direttamente con treni, infatti, gli studenti del Vallo di Diano resteranno esclusi – ancora una volta – dalla possibilità di viaggiare su di un mezzo comodo (il treno) che permetta loro anche di studiare durante il viaggio, se necessario.

Codacons Roberto De Luca