Salerno: “La parola innamorata” incontri su Pier Paolo Pasolini

Inizia questa sera, ore 20, a Salerno, Palazzo Fruscione, “La parola innamorata”, la rassegna di talk, performance teatrali, proiezioni, più gli incontri didattici con le scuole e il mondo universitario. La kermesse è legata al progetto della mostra fotografica “Dino Pedriali (Pier Paolo Pasolini – Nostos : Il ritorno) 1975 – 1999”, prodotta dall’associazione culturale Tempi Moderni. L’intero progetto è prodotto dall’associazione Tempi Moderni, sostenuto dal Comune di Salerno e dalla Fondazione CARISAL, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno. Come sezione integrante della mostra di Dino Pedriali dedicata a Pier Paolo Pasolini, si sviluppa la seconda parte del progetto: “la parola innamorata”, caratterizzata da un ricco programma di talk, racconti e performance, che si terranno negli spazi di Palazzo Fruscione e in parte presso l’ex cinema Diana e la Fondazione CARISAL. Si tratta di un lavoro corale e trasversale alle diverse discipline, dove differenti personalità s’incontrano per costruire una trama narrativa e didattica, un ulteriore spazio di riflessione attorno all’opera di Pier Paolo Pasolini.

I primi due incontri:
Questa sera (sabato 27 febbraio 2016) ore 20, a Palazzo Fruscione. Lo scrittore Diego De Silva, introdotto dal vicepresidente di Tempi Moderni, Massimo Esposito, legge Pier Paolo Pasolini. Nel format “Scrittori che leggono scrittori”, Diego De Silva leggerà alcuni brani tratti dalla letteratura del Poeta.
Domani pomeriggio (domenica 28 febbraio 2016) ore 18, a Palazzo Fruscione. L’incontro dal titolo “Per un po’ di innocenza” di Elio Goka e Davide Speranza, che daranno vita a un talk caratterizzato da video, letture di monologhi e riflessioni, attraverso un percorso che vedrà alcuni dei corti di Pasolini e degli omaggi dedicati al suo cinema come elementi centrali. “Per un po’ di innocenza” è la causa e il fine di una condizione esistenziale messa a dura prova dalle violazioni della modernità.
La Parola Innamorata: quattro le sezioni previste.
Talk d’autore, con incontri e riflessioni sull’opera di PPP grazie agli interventi critici di Epifanio Ajello, Antonio Bottiglieri, Andrea Carraro, Peppe D’Antonio, Francesco Durante, Giovanni Vacca, il reading con Diego De Silva e le performance teatrali che vedono protagonisti Yari Gugliucci e Antonio Grimaldi.
Incontri Scuole e Università: visite guidate e presentazioni ad hoc con le classi delle scuole superiori e dei licei di Salerno e provincia; nell’ambito del progetto “Open Class” (Ateneo & Territorio) alcune lezioni si sposteranno dalle aule universitarie nelle sale di Palazzo Fruscione.
Pasolini e la città: una serie di incontri in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Salerno.
Pasolini e i giovani: una narrazione – a cura di Elio Goka e Davide Speranza – tra cinema, musica e letteratura dove la forza centrale è l’universo giovanile che di Pasolini ne ama la “trasversalità”, l’irruenza, l’esporsi in “prima persona”.