Pontecagnano Faiano: Polizia Municipale, calendario 2016 e resoconto attività 2015

Si rinnova anche quest’anno la cerimonia per San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale. Questa sera, alle ore 18.30, presso la Chiesa San Benedetto di Faiano, verrà celebrata una santa Mmessa, presieduta da Don Roberto Faccenda, alla presenza dei caschi bianchi, dell’Amministrazione e di rappresentanze degli altri Corpi dei Comuni vicini e delle Forze dell’Ordine. Domani mattina, invece, a Palazzo di Città, il Capitano Antonio Altamura consegnerà al Sindaco Ernesto Sica, alla presenza dell’Assessore alla Polizia Municipale Mario Vivone, il calendario del Corpo che racchiude, con una testimonianza fotografica particolarmente curata, i momenti più significativi dell’anno appena trascorso. Verrà, dunque, condiviso il resoconto delle attività nel 2015.“Il calendario – dichiara il Primo Cittadino – rappresenta come sempre un importante momento di confronto che rende il giusto merito al prezioso lavoro dei nostri agenti. Mi preme evidenziare come, grazie alle indicazioni provenienti dall’Amministrazione e all’impulso dell’Assessore Mario Vivone, l’operato del Corpo, egregiamente coordinato dal Capitano Altamura, sia stato, ancora una volta, contraddistinto dal senso di dovere, dall’abnegazione e dall’impegno quotidiano. Sono stati raggiunti risultati di rilievo grazie alla piena collaborazione con l’Amministrazione e attraverso un’azione sinergica con tutte le Forze di Polizia. Penso al lavoro di monitoraggio, alla programmazione in ambito di Protezione Civile, a tante altre attività a tutela del territorio e a tutti quei momenti di crescita fondamentali. L’operato dei nostri agenti si è confermato vicino e attento alle istanze dei cittadini. Tanto è stato fatto – aggiunge il Sindaco Sica – ma tanto c’è da fare. Siamo ben consapevoli delle problematiche che investono il territorio, la questione sicurezza è sempre più sentita e merita la massima attenzione possibile. In tal senso, è nostra intenzione implementare nuovi sistemi di videosorveglianza in aree che presentano particolari criticità e, allo stesso tempo, potenziare l’azione del Corpo con risorse, dotazioni tecniche e strumenti operativi. L’auspicio è di andare avanti con immensa determinazione e la passione che ha sempre contraddistinto i nostri agenti”.“Un grazie sentito e sincero – afferma l’Assessore Mario Vivone – al Capitano Altamura e ai nostri agenti per l’impegno quotidiano, la collaborazione e l’attaccamento alla divisa e al territorio. Siamo determinati più che mai ad affrontare le criticità emerse e, in tal senso, lavoreremo per rafforzare la sinergia con le Forze dell’Ordine così come per un potenziamento del Corpo e per fornire nuovi ausili rispetto alle problematiche connesse alla sicurezza. Procederemo all’installazione di nuovi impianti di videosorveglianza, come già predisposto dalla Giunta, per garantire un riscontro concreto ai nostri cittadini”.“Anche il calendario 2016 – dichiara il Capitano Antonio Altamura – è testimonianza dell’operato della Polizia Municipale che ha profuso il proprio impegno costante a favore del cittadino, controllando il rispetto del Codice della Strada, garantendo l’ordine pubblico e predisponendo le basi per potere efficacemente intervenire nei frangenti di crisi indotti da calamità naturali, attraverso la Protezione Civile, relativamente alla quale segnaliamo la creazione di un’apposita sede operativa e la recente approvazione del Piano di emergenza comunale. Per fronteggiare la questione-sicurezza si agirà, seguendo le direttive del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore Mario Vivone, sul duplice fronte della videosorveglianza e del potenziamento della presenza di pattuglie. Le criticità saranno affrontate concretamente con l’intenzione di rafforzare il Corpo, già nei periodi di particolare esigenza, con nuove unità a tempo determinato per poi procedere ad assunzioni a tempo indeterminato. E’ doveroso da parte mia un ringraziamento all’Amministrazione per la grande sinergia e a tutti gli agenti, che, con impegno e professionalità, e a dispetto delle criticità rilevate, mi hanno supportano egregiamente nel difficile compito di Comandante e nel perseguimento degli obiettivi dell’Amministrazione”.

Di seguito il resoconto delle attività svolte dalla Polizia Municipale nel 2015:

 

Ufficio accertamenti anagrafici, notifica ed informazioni:

Accertamenti Anagrafici circa 1000;

Notifica ed informazioni 1200 atti, di cui circa il 90% su richiesta dell’A.G.

 

Ufficio Polizia Edilizia/Ambiente/P.G.

Espletati più di 200 accertamenti su attività di indagini delegate e circa 20 accertamenti d’iniziativa;

Effettuati circa 70 sopralluoghi su aree interessate al deposito incontrollato di rifiuti di ogni genere;

Inviate all’A.G. circa 20 notizie di reato.

 

Ufficio Casa

Supporto amministrativo a 20 pratiche per l’erogazione di contributi a inquilini morosi

(procedura concorsuale);

Supporto amministrativo all’ufficio beni immobili dell’Ente per la procedura di vendita di 52 alloggi Erp di proprietà del Comune;

Avvio delle procedure di decadenza a carico di assegnatari alloggi Iacp.

 

Protezione Civile

Supporto amministrativo per l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale;

Avvio procedura per la redazione del regolamento Comunale di Protezione Civile

Espletamento atti per l’acquisto di una struttura per la Protezione Civile Comunale.

 

Attività Annonaria/mercato/mobilità traffico

Attività di accertamento requisisti su 200 attività di commercio al dettaglio e pubblici esercizi;

Verifica e controllo requisiti su 1163 spuntisti presenti per tutto l’anno al mercato settimanale;

Accertamenti Tosap per un incasso per l’ente di circa 25.000 euro;

Circa 300 pareri rilasciati per occupazione suolo pubblico;

76 ordinanze emanate;

Attività amministrativa per circa 100 richieste di accertamento da parte dell’Ufficio Legale dell’Ente.

 

Segreteria Comando

Attività amministrativa per tutti gli adempimenti in materia di pubblicità/trasparenza ;

Attività amministrativa per la programmazione annuale e triennale del comando Polizia Municipale;

Attività di gestione per l’acquisto, per gare e predisposizioni atti per il pagamento di fatture di acquisti effettuati dal Comando Polizia Municipale.

 

Ufficio Contravvenzione

Attività amministrativa sui 7000 verbali elevati;

3450 verbali elevati a mezzo telecamera nella Ztl;

650 verbali elevati a mezzo autovelox;

2900 verbali elevati dagli agenti per varie infrazioni al c.d.s.;

Attività amministrativa per l’opposizione a 200 verbali del c.d.s. (Prefettura e Giudice di Pace) di cui il 80% con esito favorevole all’amministrazione;

150 incidenti stradali rilevati, il 30% con feriti, un deceduto.