Bellizzi: sportello tributario, primo bilancio

 Con la scadenza del 16/12/ 2014, verificando i dati di affluenza dell’utenza allo Sportello Tributario di nuova Istituzione è possibile tracciare un primo bilancio del nuovo assetto organizzativo del Settore Tributi del comune di Bellizzi guidato dal Dott. Gianfranco Bassi sotto la supervisione del Sindaco Domenico Volpe e dell’Assessore alle Finanze Antonio Fereoli. Il Progetto “Sgravi e non Sanzioni” adottato su indirizzo dell’Amministrazione Comunale ha consentito a circa 250 cittadini che ne hanno fatto richiesta di regolarizzare la propria posizione nei confronti dell’Ente attraverso la rateizzazione dei propri debiti tributari con il minimo della sanzione e con una dilazione direttamente rapportata al reddito ed alla situazione familiare. I Cittadini, grazie anche alla nuova organizzazione del “front-office”, hanno avuto modo di potere discutere la propria situazione e concordare un piano di pagamento congruo e comodo, consentendo all’Ente di recuperare le somme ed al contribuente di evitare di incorrere in sanzioni, more ed interessi nel caso di invio all’Agente della Riscossione. La finestra del progetto riguardava il periodo dal 01 agosto al 30 settembre ma è ancora possibile in via  ordinaria richiedere la rateizzazione del proprio debito. Dal 01 Novembre invece gli Uffici hanno iniziato ad essere aperti tutti i giorni dalle 08/30 alle 12.30 mentre nei giorni di lunedi è giovedi l’apertura di mattina è prorogata di un’ora fino alle 13.30 e quella pomeridiana dalle 15.30 alle 17.30. Anche in questo caso i numeri offrono un’idea del gradimento dell’Utenza ai servizi offerti : dal 01 novembre al 16 dicembre circa 4000 contribuenti ( cifra approssimata per difetto) si sono materialmente recati agli sportelli per avere il proprio calcolo IMU e TASI e, in caso di diritto, vedersi rimborsato il canone  di depurazione Idrica per gli anni  2003/2008 ancora dovuto. A questo ovviamente si aggiunge il lavoro ordinario di ricezione dell’Utenza. Così dichiara il Sindaco Volpe : la riorganizzazione degli Uffici, nell’ottica di un migliore servizio ai cittadini, è aspetto principale della nostra attività da sempre. Vale la pena ricordare che come Ente già a partire dal 1995 eravamo dotati di un Ufficio Relazioni con il Pubblico aperto tutti i giorni e dal 2000 avevamo già redatto la Carta dei Servizi la cui nuova edizione è di prossima Pubblicazione. I numeri sopra esposti sono la conferma che iniziative di questo tipo sono effettivamente volute dai cittadini, aldilà delle legittime difficoltà che incontrano i contribuenti in questo particolare momento storico. Al primo progetto di “fiscalità etica” già applicata ne seguiranno altri. Nel rispetto della norma sarà sempre la nostra intenzione venire incontro alle esigenze delle famiglie Bellizzesi.