Salerno: arte a Palazzo Genovese

Due serate all’insegna della pura cultura con tre artiste della poesia e della pittura: Rosanna Di Marino, pittrice; Rosaria Zizzo, poetessa; Vanessa Pignalosa, pittrice. Le manifestazioni, in programma nelle antiche scuderie di Palazzo Genovese in Piazza Sedile del Campo di Salerno, si svolgeranno sabato 15 novembre 2014, ore 18,30, e mercoledì 19 novembre 2014, ore 18,30.

Rosanna Di Marino, pittrice di grande esperienza e numerose affermazioni professionali, presenta “Equilibri scomposti”, opera unica in dodici quadri scomponibili e rappresentanti da soli opere singole di immaginifica lettura pittorica. L’opera della Di Marino è di grandi dimensioni, cm. 230 x cm.300 ed è formata da tre tele cm. 100 x cm.100, tre tele di cm. 89 x cm. 100, e sei tele di cm. 50×50, composte in opera unica di grande suggestione cromatica.

Rosaria Zizzo, poetessa affermata, presenterà il “Presepe di Parole” dove il verso si fa espressione dell’anima a rappresentare sentimenti nei personaggi a scontorno di parole rappresentati da

Vanessa Pignalosa, pittrice dai volti intensi e ricchi di interrogativi, la quale, con maestria, ha contornato le parole della Zizzo con altrettanto figure a rappresentare il gruppo della sacra famiglia ed i personaggi tradizionali della rappresentazione presepiale. Quest’opera sarà, successivamente. donata al Santo Padre, Papa Francesco, per volere delle due autrici. Le serate di pura cultura saranno uniche e le opere si potranno ammirare esclusivamente nei due giorni di manifestazione. Novità nel panorama delle presentazioni che a vario titolo si svolgono sul territorio, questa delle due opere. pittorica e poetica. vedranno il diretto coinvolgimento del pubblico, che potrà diventare coprotagonista dell’evento, interloquendo con le autrici delle opere pittoriche e con la poetessa discutendo sia sulle parole che sul percorso pittorico. Coordinatore delle serate sarà il giornalista Vito Pinto, che è anche ideatore di questi incontri organizzati, di concerto con il Comune di Salerno, Assessorato alla Cultura, nell’ambito delle manifestazioni di “Luci d’Artista” e in preparazione delle festività natalizie. Si chiede un’ampia diffusione, proprio per permettere una vasta partecipazione e fruizione delle opere nelle serate previste.