Nelle librerie “San Michele arcangelo patrono della Chiesa universale”

Ai primi di quest’anno 2014 l’editrice Sugarco di Milano ha fatto pervenire in tutte le librerie d’Italia il libro sull’Arcangelo Michele patrono della Chiesa Universale scritto da don Marcello Stanzione. Se è stato opportunamente affermato che uno dei più significativi trionfi di Satana nei nostri tempi post-moderni è che l’uomo, anche il cattolico praticante, ha accolto con sempre meno credito l’esistenza degli spiriti cattivi o demoni, non deve essere allora pure affermato con uguale vigore che l’uomo moderno ha anche trascurato sempre più di mettere in pratica il suo credo cristiano negli angeli, gli spiriti puri e santi rimasti fedeli a  Dio? Un angelo, c’insegna la nostra fede cattolica, è stato raccomandato di curare il nostro stesso benessere fisico e spirituale e “di illuminare e difendere, guidare e governare.” Come ci è stato insegnato fin dalla più tenera infanzia con la preghiera al nostro buon angelo custode. Il ruolo degli angeli è così importante nella vita dell’uomo e San Michele è così potente a fianco di Dio Onnipotente (“Chi è come Dio?”) che la Santa Madre Chiesa ha scelto quest’Arcangelo come uno dei suoi patroni universali. Attraverso una migliore comprensione del suo patrocinio, il presente libro di don Marcello Stanzione si sforza di far emergere un più profondo interesse nel potere di San Michele Arcangelo e di ispirare una più feconda devozione a lui, in questi giorni di grande difficoltà per la fede cattolica.

“Tu lo hai fatto un poco minore degli Angeli… “(Salmo 8, 6) afferma la Sacra Scrittura riguardo alla dignità dell’uomo. Non dovrebbe questi sforzarsi di crescere fino alla completa maturazione del disegno di Dio nei suoi riguardi e prendere coraggio sapendo che gli Angeli di Dio, sotto il governo e il patrocinio di San Michele, sosterranno la sua causa?

 Lo scopo di questo libro di don Marcello Stanzione è quindi spiegare l’esistenza,  la caratura e l’ eccellenza di questo patrocinio micheliano sulla Chiesa Cattolica, descrivendo la sua universalità. San Michele è uno dei tre Patroni della Chiesa universale insieme alla Beata Vergine Maria e a  San Giuseppe, il padre adottivo di Gesù e sposo di Maria, come forse oggi purtroppo non tutti i cattolici sanno più.

L’aspetto universale del patrocinio di San Michele è realizzato in senso strettamente ecclesiale. Esso è piuttosto distinto e chiaramente differente da ogni universalità presa semplicemente in senso popolare. Sarà interessante notare anche come il suo patrocinio universale è paragonato con quello della vergine Maria e di San Giuseppe. Se ci sarà apprezzamento del vero senso di questo patrocinio, il culto in onore di San Michele crescerà considerevolmente. Siamo grati a don Marcello Stanzione e all’editrice Sugarco di Milano non solo per questo  libro sul patronato di san Michele sulla Chiesa Universale che presenta pure un breve trattato di angelologia secondo il pensiero intramontabile di san Tommaso D’Acquino ma perché in oltre 20 anni di apostolato  Don Stanzione anche grazie a case editrici come la Sugarco ha spezzato in Italia una sorta di monopolio culturale del New Age sull’angelologia e grazie a lui in tutte le librerie si trovano libri cristiani sugli spiriti celesti.

Carmine Alvino