Salerno: architettura oltre certificazione I leed cocktail

Si è appena conclusa con grande successo l’iniziativa “L’architettura oltre la certificazione. Primo Leed cocktail Salerno” tenutasi stamattina presso il cantiere del Complesso Eden Park 2, un intervento di riqualificazione urbana destinato a cambiare il volto dell’area un tempo occupata dalle Fonderie di Salerno che prevede la costruzione di un centro direzionale, commerciale e residenziale in via di realizzazione nel tratto iniziale LungoIrno a confine col comune di Pellezzano.

L’evento, grazie ai temi trattati e agli approfondimenti tecnici delle visite guidate, ha registrato un notevole coinvolgimento di partecipanti tra architetti, ingegneri, geometri, investitori, imprese, progettisti e tanti appassionati della green economy, arrivati anche da fuori provincia per vedere da vicino le innumerevoli innovazioni tecnologiche che si stanno mettendo a punto nel cantiere.

Dopo i saluti e l’introduzione del presidente dell’Associazione effetti.collaterali, ideatore ed organizzatore  dell’evento, l’architetto Gianluca Voci, che ha sottolineato come la natura della giornata sia soprattutto volta a sensibilizzare i cittadini in merito al tema, molto sentito, delle trasformazioni urbane, l’ingegnere Giuseppe Di Martino, amministratore della Finprogit, ha illustrato l’intero programma edilizio che darà vita al Complesso Eden Park 2, progettato dall’architetto Massimiliano Fuksas ed ingegnerizzato dalla sua società che si occupa anche della realizzazione delle opere; durante il suo intervento l’imprenditore salernitano ha dettagliato le peculiarità legate all’alta efficienza degli immobili dal punto di vista tecnico, prestazionale ed ecosostenibile nonché al conseguenziale risparmio nei costi di gestione e manutenzione delle residenze. A seguire il segretario regionale Alessandro Gubitosi ha discusso delle caratteristiche del protocollo evidenziando alcuni casi studio, mentre il dottor Agostino Casillo del Chapter Salerno ha chiarito l’operato della sede locale e le procedure per l’iscrizione e la partecipazione. Infine l’assessore all’urbanistica del Comune di Salerno, l’architetto Domenico De Maio, ha sottolineato il cammino intrapreso dall’amministrazione nel campo della certificazione attraverso apposita dichiarazione d’intenti avviata con la GBC Italia. Alla fine della tavola rotonda si è dato il via alle visite guidate in cantiere che hanno destato molto interesse tra i partecipanti i quali hanno potuto osservare da vicino le innumerevoli qualità spaziali, formali, tecniche e funzionali degli immobili. Il tutto si è concluso con un cocktail finale allestito a ridosso di una area espositiva allestita da diverse aziende del settore nazionali ed internazionali.