Irpinia, caso Isochimica, elettrodotto Montecorvino-Avellino Nord ed emissioni fuori norma fabbriche

Proposte non proteste! E’ questo lo slogan del Forum ambientale dei comitati, associazioni e cittadini dei paesi dell’Appennino meridionale che presenta domani , Domenica 3 novembre, alle ore 17.00, presso il Circolo della Stampa di Avellino il convegno “Lo sviluppo sostenibile nella valle del sabato” a cura dell’associazione Ambiente e Salute. Dopo il primo incontro “Giù le mani dall’acqua, dalla terra, dall’aria”, che ha riunito all’Abbazia del Goleto a S.Angelo dei Lombardi 37 associazioni tra le province di Avellino e Salerno e dalla Basilicata continuano gli incontri informativi per gli abitanti dell’Irpinia che vogliono prendere coscienza dei problemi e delle possibili soluzioni. “Il problema ambientale della valle del sabato – dichiara Ambiente e Salute – è stato per decenni oggetto di polemiche, strumentalizzazioni e preoccupazione per le persone che vi abitano. L’ultimo dossier di Legambiente ha classificato Pianodardine tra gli insediamenti industriali «a rischio d’incidente» quindi la compatibilità tra centro urbano e il nucleo industriale di Pianodardine con la presenza di industrie di rilevante impatto ambientale, rappresenta sicuramente un problema da affrontare e risolvere. La triste vicenda dell’ex Isochimica e la certezza dei cento operai che si sono ammalati di tumore per essersi esposti alle fibre di amianto durante il lavoro di scoibentazione delle carrozze ferroviarie, descrive un dramma fatto di sofferenza, solitudine e senso di impotenza sia per le persone colpite dalla malattia sia per i loro familiari. Le istituzioni, innanzitutto, e la società civile poi, hanno a il dovere di dare risposte certe a quelle persone ed ai loro cari. Il convegno vuole essere un importante evento per instaurare un collaborazione con la città capoluogo al fine di risolvere sia i problemi ambientali della valle, sia quelli della città di Avellino”. Durante il convegno Armando Galdo, medico di base e Salvatore Picariello, ingegnere, membri dell’associazione presenteranno i seguenti argomenti:

  • Protocollo d’intesa per la tutela e il risanamento della valle del Sabato.
  • Sintesi relativa allo Studio del trasporto, della dispersione e della ricaduta al suolo degli inquinanti emessi dal nucleo industriale di Pianodardine al fine di valutare l’impatto nella matrice aria.
  • Inquinamento Elettromagnetico: valori di campo elettrico e campo magnetico generati da un elettrodotto di 380 KV(Montecorvino-Avellino Nord).
  • Il problema Isochimica. All’inizio e alla fine dell’evento sentiremo ancora risuonare il Canto di chiamata alle armi già eseguito dagli amici musicisti Massimo Vietri, Mario Rago e Gaetano Battista per gli operai dell’Irisbus l’anno scorso. In anteprima sarà proiettato il videoclip “I Mulini della salute” relativo alla riapertura dell’antico ‘Mulino Corona’ con testimonianze di giovani e anziani mugnai della nostra provincia che hanno ripreso le antiche tecniche molitorie del grano.