Salerno: Carabinieri, controllo stragi sabato sera

A partire dalla tarda serata di sabato fino alle prime luci dell’alba circa 30 militari della Compagnia Carabinieri di Salerno sono stati impiegati in un vasto servizio di controllo coordinato del territorio volto alla prevenzione del fenomeno delle stragi del sabato sera. Nel corso dell’attività mentre militari in borghese procedevano al controllo di 15 esercizi pubblici (bar-discoteche) siti nell’area orientale e nel centro storico della città, i colleghi in divisa effettuavano due diversi posti di controllo sul lungomare direzione Sud e nei pressi del Teatro Verdi direzione Nord procedendo al controllo con apparati etilometri. Ampio risalto veniva dato al dispositivo al fine di far risaltare la natura preventiva e non repressiva del servizio, ma nonostante il forte dispiegamento di uomini e mezzi venivano riscontrate numerose violazioni al CDS e ritirate 18 patenti per superamento dei limiti del tasso alcol emico. Corso attività:

  1. Venivano tratti in arresto in flagranza di reato di rapina:
  • M. D. italiano 60enne ;
  • A.O., rumeno 28enne;
  • T. B. rumeno 40enne;
  • B. M. rumeno 35enne.

Poiché al fine di farsi consegnare una somma di denaro minacciavano e strattonavano una 34enne di San Mango Piemonte, provocandole lesioni guaribili in 5 gg s.c. Gli arrestati venivano ristretti in regime di arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni in attesa del rito per direttissima previsto per la mattinata di lunedì. Pronto intervento militari, avvisati da un amico della vittima sull’utenza 112, permetteva di sorprendere i primi tre ancora all’interno dell’abitazione, ed il quarto a poco distanza dalla stessa mentre tentava la fuga alla vista dei militari.

  1. Venivano deferiti in stato di libertà:
  • D. A. 25 salernitano ;
  •  R. V. 53 salernitano;

poichè sorpresi  nella zona Centro in un pubblico esercizio nel quale il primo effettuava la raccolta di gioco pubblico senza aver ottenuto alcuna concessione del Ministero dell’Economia e delle Finanze -Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato- in violazione dell’art.4 della legge 401/1989, e il secondo per aver effettuato tramite un esercente non autorizzato una scommessa telematica tramite un sito estero di scommesse previo pagamento di somme in denaro in violazione all’art. 4 comma tre della legge 401/1989.

  1.   Venivano deferite in stato di libertà due donne:
  • D. S. avellinese 22enne, studentessa, per violazione art.186 c.2. l.c C.D.S (accertamento di  un valore corrispondente ad un tasso  alcolemico  pari a  1,8 grammi per litro);
  • P.O, ukraina 38enneper violazione art.186 c.2. l.b C.D.S. (accertamento di  un valore corrispondente ad un tasso  alcolemico  compreso di 1,2 grammi per litro);
  1. Venivano ritirate 16 patenti di guida per violazioni violazione art.186 c.2. l.a C.D.S. (accertamento di  un valore corrispondente ad un tasso  alcolemico  compreso tra  0,5 e 0,8 grammi per litro), maggiormente a ragazzi poco più che ventenni e studenti.
  2. Venivano sottoposti a controlli con etilometro 322 automobilisti, 4 autisti di pulmann e identificate 516 persone.
  3. Venivano contravvenzionati per violazione dell’art. 10 della Legge 447/1995 ed al regolamento comunale sulla disciplina delle attività rumorose per un importo complessivo di diverse migliaia di euro 3 esercizi nella zona orientale, 1 nel rione Fratte e 4 nel centro storico.
  4. Veniva controllata una discoteca del centro e elevata sanzione amministrativa per mancata esposizione delle licenze di PS.