Fisciano: Penta, 2^ Festa “Beato Giovanni Paolo II” e 2^ Festa Pastocchio

L’Unità Pastorale della Valle dell’Irno, in collaborazione con le Parrocchie di Penta (frazione del Comune di Fisciano) e Orignano (frazione del Comune di Baronissi) organizza la Seconda Festa del “Beato Giovanni Paolo II”. I festeggiamenti in onore del Beato Wojtyla si terranno sabato 19 ottobre a partire dalle ore 8.30 con la recita delle Lodi nella monumentale Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Penta di Fisciano. Nel pomeriggio, sempre a Penta, alle ore 15.30, in Piazza Vittorio Emanuele si terrà l’accoglienza dei ragazzi “Giovani di tutta l’Umanità” con un momento di festa, che precede l’arrivo dell’Arcivescovo di Salerno Luigi Moretti, previsto intorno alle ore 16.00. Sua Eccellenza il Vescovo incontrerà in piazza i ragazzi e le famiglie del posto per rendere loro una Santissima benedizione prima dell’inizio delle liturgie in onore del “Beato Giovanni paolo II”. A seguire, alle ore 18.30, nella chiesa di San Bartolomeo Apostolo si reciterà il Santo Rosario con la benedizione del Beato e, alle ore 19.00 la Santa Messa Solenne.

Per concludere, presso il giardino dell’oratorio “Maria Immacolata”, adiacente alla chiesa di San Bartolomeo, i ragazzi del Circolo “Beato Pier Giorgio Frassati” hanno organizzato un momento di svago con la “Seconda Festa del Pastocchio”, nel corso della quale i partecipanti all’evento potranno degustare piatti tipici locali a base di castagne e di prodotti del periodo autunnale, il tutto accompagnato col buon vino e la presenza di gruppi musicali che allieteranno la serata.

Il parroco dell’Unità Pastorale della Valle dell’Irno, don Antonio Pisani ha colto l’occasione per ringraziare tutti i fedeli ricordando che domenica 27 Aprile 2014, Papa Francesco canonizzerà il Beato Giovanni Paolo II con il Beato Giovanni XXIII. La comunità locale il primo maggio 2011 è stata l’unica ad aver ricevuto proprio la reliquia di Wojtyla. E per questi motivi che i giovani di Penta si sono impegnati a vivere questa giornata , affinchè con lo sguardo del Grande Papa che amò tanto i giovani, l’intera comunità Pastorale della Valle dell’Irno possa vivere nell’umanità e nella pace del Cristo Risorto.