Salerno: Concorso sui lidi balneari “Vivi l’Estate al Mare”

Il quotidiano dentrosalerno.it, l’Autorità Portuale di Salerno, il Centro Artisti Salernitani (CAS), con l’adesione dei gestori degli stabilimenti balneari del Comune di Salerno, promuovono  la IV edizione del Concorso-Estemporaneo “Estate al mare: Sport Arte Divertimento”. L’iniziativa mira alla valorizzazione della risorsa – mare – e della sua fruizione ed intende favorire lo sviluppo delle capacità poetiche ed artistiche dei partecipanti per un approccio sempre più diretto con il mare nella difesa ambientale.

OBIETTIVI DEL PROGETTO- Il concorso avrà come obiettivo quello di stimolare i minori a riflettere, in maniera creativa attraverso il disegno o la poesia, sulle azioni da compiere, in collaborazione con i familiari, gli amici e le Istituzioni, per lottare contro l’inquinamento.

I  PARTECIPANTI- Al concorso potranno partecipare i ragazzi, dai 6 ai 13 anni, che abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2010/2011, la Scuola primaria di I° e di II° (elementari e medie).

OPERE ED ELABORATI- I partecipanti potranno presentare, a loro scelta, una poesia breve o un disegno grafico-pittorico (realizzato con qualsiasi tecnica).

LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO- In relazione al periodo estivo ed alle ordinarie forme di aggregazione dei ragazzi nelle località di mare, sono stati scelti come luoghi di svolgimento del concorso gli  stabilimenti balneari del Comune di Salerno.  La localizzazione del sito e le modalità del concorso di cui al successivo paragrafo, consentiranno un proficuo scambio di opinioni e di esperienze sulla risorsa mare -.

MODALITA’ DI  SVOLGIMENTO DEL CONCORSO- I partecipanti dovranno realizzare gli elaborati nella fascia oraria 10,00 – 12,30

Lunedì 15 luglio 2013- Alle ore 9,30 i partecipanti al concorso si recheranno sullo stabilimento balneare dove hanno dato la loro adesione, corredati da materiale autonomo e da fogli da disegno dimensioni max cm 40×30 che verranno   timbrati e vidimati dai membri della commissione per garantire la genuinità delle opere e la regolarità dell’iniziativa. I gestori degli stabilimenti balneari attrezzeranno con sedie e tavolini un apposito spazio per consentire la realizzazione delle opere nel periodo stabilito. In ciascuno stabilimento balneare sarà presente un’apposita sottocommissione, designata dai promotori del concorso. La suddetta sottocommissione darà sostegno ai ragazzi nella fase di ideazione dell’opera o dell’elaborato con indicazioni o suggerimenti sul tema trattato, al fine della realizzazione di opere pertinenti e idonee a costituire spunti di riflessione e/o di creatività. Per partecipare è importante essere frequentatore dello stabilimento balneare dove si svolge la prova, avere i requisiti di età e ottenere l’assenso dei genitori. Per motivi organizzativi, le adesioni al concorso dovranno pervenire ai gestori degli stabilimenti balneari entro il giorno 13 luglio 2011, fornendo il nominativo, la data di nascita, la residenza, la scuola frequentata e precisando se verrà realizzata una poesia o un disegno (la richiesta dovrà essere autorizzata da uno dei genitori).CONSEGNA DEGLI ELABORATI- Al termine della prova i partecipanti consegneranno le opere realizzate ai componenti delle commissioni interne, apponendovi obbligatoriamente a tergo o nella parte sottostante: titolo nome e cognome – data di nascita – residenza o domicilio – firma. Gli elaborati realizzati presso ciascun lido balneare verranno ritirati a cura della sottocommissione che li metterà a disposizione della Commissione Esaminatrice di cui al successivo paragrafo per la valutazione. COMMISSIONE ESAMINATRICE E MODALITA’ DI  VALUTAZIONE E SCELTA DEGLI  ELABORATI La Commissione, costituita dai membri organizzatori, avrà il compito di valutare gli elaborati e di coordinare le attività di impulso e di verifica dello svolgimento del concorso. Le opere e gli elaborati dovranno essere pertinenti al tema trattato. Esse verranno selezionate tenendo conto dei seguenti parametri:

1) – efficacia nella rappresentazione del tema;

2) – creatività e originalità di espressione;

3) – qualità formali e di esecuzione.

PREMIAZIONI- La Commissione, sceglierà tre opere della scuola primaria e tre opere della scuola secondaria a cui verranno assegnati i primi tre premi. A tutti i concorrenti verrà consegnato un attestato di partecipazione. Venerdì 19 luglio 2011, alle ore 19,00 presso lo STABILIMENTO MIRAMARE Lungomare Colombo. Alla presenza di Autorità, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione, condotta dal direttore di dentrosalerno, Rita Occidente Lupo.