Salerno: La Vita Dentro conclude progetto lavoro

A conclusione del Progetto LA VITA DENTRO (Bando Giovani Attivi 2011 – POR CAMPANIA – FSE 2007 – 2013) L’Associazione LA VITA DENTRO organizza un evento conclusivo per il giorno 28 giugno alle ore 18,00 presso il Teatro Antonio Ghirelli – Parco dell’Irno Ex Salid Salerno. Sarà l’occasione per aprire un confronto tra istituzioni locali, istituzioni penitenziarie e terzo settore, sulle possibilità e le opportunità di intervento nel contesto penitenziario, con particolare attenzioni all’accesso alle pene alternative e alla possibilità di mettere in campo tutti gli strumenti operativi più efficaci per contrastare l’esclusione sociale e lo stigma. Il Progetto LA VITA DENTRO ha visto impegnati operatori e volontari dentro e fuori le strutture penitenziarie di Fuorni e di Eboli. In entrambi i casi sono stati realizzati percorsi di formazione lavoro.

a Fuorni è stato realizzato un percorso formativo rivolto alle detenute per la ricostruzione e decorazione delle unghie, mentre a Eboli è stato realizzato un laboratorio artigianale per la lavorazione della pelle e del cuoio dal nome APELLE.

Le detenute e i detenuti, hanno potuto sperimentare la propria creatività e le proprie capacità con un importante risultato sul piano dell’autostima, della fiducia in se stessi, di un rinnovato senso di responsabilità e voglia di fare. Scelto il lavoro come strumento di valorizzazione delle proprie capacità, come strumento per migliorare le relazioni e per consentire a ciascuno di costruirsi un’opportunità da spendere una volta usciti dal carcere. Oltre alla formazione lavoro il progetto ha previsto attività di tutoring, supporto psicologico e orientamento legale rivolte ai detenuti, alle loro famiglie e ai minori presenti. Un’ occasione e un esperienza di crescita e riscatto per tutte e tutti: questo sembra di poter dire del Progetto LA VITA DENTRO. Una possibilità per rendere evidente che i percorsi di rieducazione e inclusione sono non solo possibili ma anche efficaci laddove ci sia la volontà e la fiducia per realizzarli. Il Progetto in queste settimane continua anche grazie all’aiuto di tante e tanti, ed in particolare dei volontari e della direzione della Casa di Reclusione ICATT di Eboli. Laboratorio APELLE infatti ha avuto un ulteriore finanziamento dall’Inner Wheel di Battipaglia, con il quale sono stati acquistati macchinari e attrezzature che consentono di produrre oggetti in pelle e cuoio di alta qualità e fattura. APELLE produrrà lavori su richiesta e personalizzati oltre che prodotti per la vendita al dettaglio. Nascerà presto una cooperativa di detenuti e familiari che prenderà in carico direttamente le attività del laboratorio nate dall’Associazione LA VITA DENTRO.