Cava de’ Tirreni: mostra Scuola del Fumetto di Salerno

Un’esposizione di tavole originali nella cornice esclusiva della Mediateca Marte, grazie alla collaborazione tra la fiera Cavacon Comics & Games e la Scuola del Fumetto di Salerno. Le opere, nate dalle matite di alcuni tra i più promettenti professionisti del settore, saranno in esposizione da martedì 18 giugno nella Sala Contemporanea, al terzo piano del Marte. La mostra aprirà i battenti alle ore 17:00 e sarà visitabile fino al 23 giugno, accompagnando lo svolgimento della VI edizione della fiera del fumetto e dell’animazione made in Cava De’ Tirreni. Le tavole in mostra sono di: Luca Maresca. Classe ‘83. Ha illustrato libri e alcuni inserti per «Il Mattino» di Salerno. Nel 2008 entra in EURA/Aurea nello staff di John Doe e contemporaneamente disegna «Dibbuk», un fumetto splatter per la BD. Nel 2011 entra in Bonelli, realizza il quinto numero per la nuova miniserie a colori «Orfani» di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari, di prossima uscita. Attualmente sta lavorando a una nuova miniserie anch’essa made in Bonelli.

Paolo Pantalena. Attualmente al lavoro su «Jirni» edito dalla Aspen comics, è stato la punta di diamante di «Epoch» una serie Top Cow. Nel 2008 le sue matite hanno dato lustro al «What if? House of M» della Marvel. Successivamente ha disegnato una storia dedicata a «Darkhawk», sotto la sceneggiatura di C.B.Cebulski, per la saga cosmica «War of Kings», svecchiando il personaggio con una nuova reinterpretazione basata sulla dinamicità delle inquadrature. Nel 2007 con la Zenescope Entertaitment ha lavorato sulla serie «1001 arabian nights:adventure of Sinbad», dando vita al pittoresco personaggio di molte avventure fantastiche.

Pasquale Qualano. Collabora con GG studio Design per il quale ha realizzato alcuni albi per la serie di She-Hulk della Marvel. Nel 2009 realizza la campagna pubblicitaria della Tim: quattro spot realizzati per Tim cup 2010, Trofeo Tim 2009, Campionato serie A Tim pubblicati sul Guerrin Sportivo, Gazzetta dello Sport, Tutto Sport e Corriere dello Sport. Nel 2010 inizia la collaborazione come artist per la Moonstone e la Zenescope Enterteinment, per la quale realizza alcune cover tra cui «Grimm Fairy Tales». Per GG Studio disegna «The One», attualmente pubblicato anche in Usa. La mostra è il trampolino di lancio del Cavacon 2013. Quest’anno, per la prima volta, la kermesse si svolgerà contemporaneamente in quattro location: la mediateca Marte, la sala teatro comunale Luca Barba, i giardini di San Giovanni e il complesso Parisi. L’appuntamento con l’edizione estiva è per il 21, 22 e 23 giugno.