“Rotary Salerno Nord Due Principati e Rotaract tra i banchi”

Continua il progetto promosso dal Rotary Salerno Nord “Dei Due Principati” intitolato “Rotary Rotaract tra i banchi”, ideato dalla commissione “Nuove generazioni del Rotary Salerno Nord dei Due Principati”, presieduta dalla prof.ssa Mina Salito, docente di diritto e legislazione notarile presso l’Università degli Studi di Salerno. Mercoledì 29 maggio, alle ore 11.30, presso l’aula 4 della Facoltà di Economia è previsto l’ultimo dei due incontri della prima fase denominata “di fronte”, nel corso del quale Rotary e Rotaract si siederanno di fronte ai laureandi delle Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno per esporre loro “Il quadro delle agevolazioni per l’avvio di un’impresa” insieme ai professionisti rotariani (e non) quotidianamente impegnati nella vita imprenditoriale.

All’incontro parteciperanno:

  • dott. Mauro Maccauro, Presidente di Confindustria Salerno rotariano
  • prof.ssa Carmen Gallucci, titolare della cattedra di Finanza Aziendale presso l’Università degli studi di Salerno
  • dott. Alessandro Sacrestano, dottore commercialista e giornalista del sole 24 ore

Il primo appuntamento si è tenuto lo scorso 8 novembre in coincidenza con la scadenza dei termini per la presentazione dei piani di studio nel corso del quale Rotary e Rotaract si sono seduti di fronte alle matricole ed agli iscritti della Facoltà di Giurisprudenza e, con l’ausilio di docenti, ricercatori e professori, hanno coadiuvato gli studenti nella compilazione dei piani di studio o nella pianificazione degli esami. La seconda fase del progetto denominata “nei banchi” si è invece conclusa giovedì 23 maggio presso la sede del liceo “Tasso” di Salerno, dopo un primo incontro che si è tenuto la settimana precedente al Centro Sociale “Marco Biagio”, con gli alunni del liceo “Virgilio” di Mercato San Severino. Nei banchi delle scuole superiori, Rotary e Rotaract si sono seduti per porsi “accanto” agli allievi nel tentativo di comprendere i progetti e le ambizioni future dei giovani studenti al fine di sostenerli nella futura scelta dell’università. La finalità del progetto è raggiungere ed assicurare la chiarezza di idee necessaria ed utile ad evitare la dispersione universitaria, grazie all’ausilio di professionisti rotariani (medici, avvocati, giudici, notai, architetti, commercialisti e via enumerando) che nel corso degli incontri programmati nelle scuole, spieghino ai giovani contenuti, modalità, rischi, prospettive della futura scelta professionale. “Con il progetto Rotary-Rotaract tra i banchi  – dichiara il presidente del Rotary Club, Avv. Daniela Grimaldi –  l’impegno del Rotary Salerno Nord di due Principati, comune e condiviso con i presidenti successivi Enrico Siniscalchi e Giancarla Sellitto, è quello di creare contatti stabili e sinergie tra il mondo professionale e il mondo della scuola a favore delle nuove generazioni, per contribuire alla realizzazione di scelte professionali ponderate consapevoli  e responsabili ampliando poi nel tempo la sfera di azione intrapresa attraverso il coinvolgimento di altre facoltà oltre quella di Giurisprudenza ed Economia ed un numero maggiore di scuole superiori”.

Dal prossimo anno il progetto prevede la diffusione di un questionario di orientamento nelle scuole e all’università per comprendere le scelte che i giovani intendono effettuare per costruirsi il proprio futuro. In base alle risposte, i responsabili del Rotary e di Rotaract prepareranno degli incontri mirati per fornire informazioni adeguate agli orientamenti rilevati dal questionario.