Domenica elettorale in 564 comuni

In Capitale, col fiato sospeso per la prima poltrona comunale, dove Gianni Alemanno competerà con altri 18 aspiranti alla carica di sindaco, in totale 40 liste. Ma queste amministrative 2013 vedono in campo new entry e vecchie cariche in campo. A Barletta il centrosinistra con Pasquale Cascella, ex portavoce di Giorgio Napolitano al Quirinale, spera di strappare la vittoria. A Treviso, ancora in corsa il sindaco ‘sceriffo’ Giancarlo Gentilini, 84 anni, alla guida della citta’ gia’ dal 1994 al 2003. A Siena, la vicenda del Monte dei Paschi senza dubbio avrà  un deciso impatto sul risultato in un Comune storicamente governato dal centrosinistra. Dalle ore 8,00 di stamane, alle ore 22,00 e domani 27 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 15,00 anche Ancona e 14 capoluoghi di provincia: Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Isernia, Lodi, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Treviso, Vicenza e Viterbo si recheranno alle urne. In caso di ballottaggio, urne riaperte domenica 9 giugno e lunedi’ 10 giugno. Per la prima volta nei comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti si potra’ esprimere una doppia preferenza per un candidato e una candidata ai consigli comunali.  

Roma: Il sindaco uscente di centrodestra Gianni Alemanno (Pdl, Fdi, la Destra e liste civiche); centrosinistra con Ignazio Marino (Pd, Sel, Psi, Cd, Verdi e lista civica); Movimento 5 Stelle Marcello De Vito. Alfio Marchini (liste civiche), Edoardo De Blasio (Pli), Sandro Medici (liste civiche), Armando Mantuano (liste civiche), Alfonso Marra (liste civiche), Valerio de Masi (Partito Italia Nuova), Stefano Tersigni (lista civica), Alessandro Bianchi (lista civica), Gerardo Valentini (lista civica), Luca Romagnoli (Fiamma Tricolore), Fabrizio Verduchi (lista civica), Matteo Corsini (lista civica), Angelo Novellino (lista civica), Giovanni Palladino (lista civica), Guido Sletnich (Forza nuova) e Simone Di Stefano (Casapound).

Ancona: 10 candidati e 16 liste. Per il centrosinistra corre Valeria Mancinelli (Pd, Scelta civica, Udc, Verdi e scelta civica), per il centrodestra Italo D’Angelo (Pdl e lista civica) e per il Movimento 5 Stelle Andrea Quattrini. In lizza anche David Favia (Centro Democratico), Stefano Crispiani (Sel, Pdci-Prc), Stefano Tombolini (lista civica), Stefano Benvenuti Gostoli (Fdi), Letizia Perticaroli (lista civica), Marcello Pesaresi (lista civica).  

Avellino: 9 candidati sindaco e 22 le liste. Sfida tra i candidati di centrosinistra Paolo Foti (Pd, Psi), di centrodestra Nicola Battista (Pdl e Fdi) e del Movimento 5 Stelle Tiziana Guidi. In lizza anche Virginio Cicalese (lista civica), Sergio Trezza (liste civiche), Gianluca Festa (liste civiche), Giancarlo Giordano (Sel), Vincenzo Quintarelli (Destra nazionale), Dino Preziosi (Udc).   

Barletta: 6 i candidati, tra cui l’ex portavoce del Presidente Napolitano, e 21 le liste. La sfida e’ tra i candidati di centrosinistra Pasquale Cascella (Pd, Cd e liste civiche), di centrodestra Giovanni Alfarano (Pdl e liste civiche), e del Movimento 5 Stelle Patrizia Corvasce. In lizza anche Giuseppe Tupputi (liste civiche), Cosimo Damiano Cannito (liste civiche), Michele Rizzi (Alternativa comunista).

Brescia: 10 i candidati e 25 le liste. La sfida e’ tra il sindaco uscente di centrodestra Adriano Paroli (sostenuto tra gli altri da da Pdl, Lega, Udc e Fdi), il candidato del centrosinistra Emilio Del Bono (Pd e Sel) e la candidata del Movimento 5 Stelle Laura Gamba. In lizza anche Francesco Onofri (liste civiche), Laura Castelletti (lista civica), Pierantonio Penocchio (Forza nuova), Fiorenzo Bertocchi (Rifondazione comunista), Giovanna Giacopini (lista civica), Alberto Prandini (partito Italia nuova).

Iglesias: 4 i candidati sindaco. La sfida e’ tra i candidati di centrodestra Gian Marco Eltrudis (Pdl, Udc e liste civiche), di centrosinistra Emilio Gariazzo (Pd, Sel, Psi e Pdci in una stessa lista civica), del Partito Sardo d’Azione Sandro Esu. In corsa anche Dario Carbini (ex Udc sostenuto da una civica).

Imperia: 5 i candidati sindaco. La sfida e’ tra il candidato del centrodestra Enzo Annoni (Pdl, Lega e liste civiche), di centrosinistra Carlo Capacci (Pd e civiche), del Movimento 5 Stelle Antonio Russo. Due i candidati di liste civiche, Alessandro Casano e Antonio Russo. Isernia: 3 candidati sindaco e 13 liste. In lizza per il centrosinistra Luigi Basiello, per il centrodestra Giacomo D’Apollonio, e Celestino Caranci (sostenuto dalla lista Al Sinistra).

Lodi: 7 candidati sindaco e 17 liste. La sfida e’ tra i candidati del centrosinistra Simone Uggetti (Pd, Sel e liste civiche), del centrodestra Giuliana Cominetti (Pdl, Lega e liste civiche), del Movimento 5 Stelle Domenico Conia. In lizza anche Andrea Dardi (Fdi e Centrodestra nazionale), Sergio Tadi (liste civiche), Stefano Buzzi (lista civica) e Francesco Staltari (Unione popolare per Lodi)

Massa: 7 i candidati sindaco e 17 le liste. Il candidato del centrosinistra e’ Alessandro Volpi (Pd, Sel, Socialisti, Rifondazione e liste civiche), per il centrodestra Stefano Caruso, per il Movimento 5 Stelle Riccardo Ricciardi. In lizza anche Gabriella Gabrielli (Udc e liste civiche), Dario Dalle Luche (lista civica), Alessandro Amorese (Fdi) e Stefano Benedetti (lista civica). –

Pisa: 9 i candidati. A sfidare il sindaco uscente di centrosinistra Marco Filippeschi (sostenuto anche da Sel) saranno Franco Mugnai (Pdl, Lega e la Destra), Diego Petrucci (liste civiche di centrodestra), Valeria Antoni (Movimento 5 Stelle), Carlo Lazzeroni (Udc), Emanuele Guidi (lista civica), Salvatore Montano (Pdci), Ciccio Auletta (lista civica e Prc) e Marco Bisci (lista civica). –

Siena: 8 i candidati e 16 le liste. Il centrosinistra schiera Bruno Valentini (Pd, Sel e liste civiche), il centrodestra Eugenio Neri (liste civiche) e il Movimento 5 Stelle Michele Pinassi. In corsa anche Enrico Tucci (liste civiche), Marco Falorni (lista civica), Mauro Marzucchi (lista civica), Alessandro Corsini (lista civica) e Laura Vigni (Rifondazione comunista e liste civiche).

Sondrio: 6 candidati sindaco e 13 le liste. A sfidare il sindaco uscente di centrosinistra Alcide Molteni (Pd, Sondrio democratica, Sinistra per Sondrio, Sondrio 2020 e Partito socialista) saranno Lorenzo Grillo Della Berta (Lega Nord), Mario Fiumano’ (Pdl e di due liste civiche), Matteo Barberi del Movimento 5 Stelle, Davide Tacelli (lista civica) e Giuseppe Tarabini (lista civica).

Treviso: 6 candidati e 15 liste. La sfida sara’ tra il candidato di centrosinistra Giovanni Manildo (Pd, Sel e liste civiche), l’ex sindaco Giancarlo Gentilini (PdL, Lega Nord e liste civiche) e Alessandro Gnocchi del Movimento 5 Stelle. In corsa anche Beppe Mauro (Liste civiche), Alessia Bellon (Indipendenza Veneta) e Massimo Zanetti (liste civiche) –

Vicenza: 10 candidati. Il centrosinistra schiera Achille Variati (Pd, Udc e lista civica), il centrodestra la leghista Manuela Dal Lago (Pdl e Lega), il Movimento 5 Stelle Liliana Zaltron. In corsa anche Maurizio Sangineto (lista civica), Raffaello Giampiccolo (Alternativa comunista), Franca Equizi (lista civica), Valerio Sorrentino (lista civica), Claudio Cicero (lista civica), Valentina Dovigo (lista civica), Guido Zentile (Rifondazione comunista).