Nocera Inferiore: III^ ediz. Campania Eco Festival

Lunedì 20 maggio alle ore 18.00 presso la Vineria Buio, in Piazza Guerritore 11, a Nocera Inferiore, si terrà la conferenza stampa di presentazione del CAMPANIA ECO FESTIVAL 2013, organizzato dal Campania ECO Festival. Alla presentazione del progetto – evento patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore prenderanno parte il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, l’assessore alle politiche ambientali e ecologia, Tonia Lanzetta, un componente del consiglio direttivo della Coldiretti Salerno, Vincenzo Casella, il presidente del Campania ECO Festival, Francesco Paolo Innamorato e il comitato organizzativo del green festival nocerino. Il CEF, in collaborazione con i consorzi nazionali di riciclo (CIAL, COREPLA, COREVE, RICREA, RILEGNO e COMIECO) proporrà come tema di questa nuova edizione quello delle 3R “Reduce – Reuse – Recycle” durante il prossimo concerto-spettacolo in programma sabato 8 giugno, presso la suggestiva e singolare location dell’isola ecologica in località Fosso Imperatore nel comune di Nocera Inferiore, e durante i focus tematici che anticiperanno la manifestazione musicale nei giorni 6 e 7 giugno. I focus, che vedranno la presenza dei rappresentanti dei consorzi nazionali di riciclo che supportano il progetto, si soffermeranno particolarmente sui benefici derivanti dalla raccolta differenziata di materiali quali il legno, l’alluminio, la plastica, il vetro, la carta con l’intento di creare dei link tra le amministrazioni pubbliche locali e queste realtà di riciclo virtuoso ed vantaggioso. Quest’anno, inoltre, in collaborazione con COLDIRETTI Salerno e Vineria BUIO di Nocera Inferiore, il CEF proporrà l’esclusivo menù ECO FOOD 2013 durante il concerto – spettacolo in programma sabato 8 giugno. Parte dei prodotti alimentari campani di qualità elencati nel Menù Eco Food 2013 saranno selezionati e forniti dalla Coldiretti, grazie alla collaborazione nata a dicembre 2012 tra il CEF e Coldiretti Salerno, rappresentata dal Presidente Vittorio Sangiorgio. La preparazione dei piatti del menù Eco Food 2013 sarà invece curata dagli esperti di cucina della Vineria Buio, guidati da Luca Zambrano. Il 2013 ha visto nascere questa nuova e stimolante partnership tra CEF e Vineria Buio, nel solco del comune interesse per la cultura alimentare di qualità, anche legata alle tradizioni.

Tra gli appuntamenti in calendario per questa terza edizione del CAMPANIA ECO FESTIVAL spicca l’incontro con ROSSANO ERCOLINI, presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, il Nobel alternativo per l’ambiente, che si terrà Venerdì 31 Maggio, alle 19,  presso l’Aula Consiliare Casa Comunale, in piazza Diaz, a Nocera Inferiore. Il fondatore del movimento <<Rifiuti Zero>> illustrerà il progetto che ha portato negli ultimi anni ben 117 Comuni italiani a chiudere i propri inceneritori e a convertirsi al riciclo dei rifiuti.  Porteranno il loro saluto alcuni rappresentanti istituzionali quali il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, l’assessore alla politiche ambientali – ecologia, Tonia Lanzetta, il presidente del CEF
Francesco Paolo Innamorato, Luana Mattiello di Circolo Legambiente Leonia e Emiddio Esposito, referente locale del progetto <<Rifiuti Zero>> a Nocera Inferiore.

Il prossimo 8 giugno saliranno sul palco dell’isola ecologica di Fosso Imperatore, MEG e gli AUCAN, preceduti dalla band vincitrice della finale del DifferenziaRock Contest 2013, che si svolgerà giovedì 23 maggio al Marte Mediateca di Cava De Tirreni.  A contendersi il palco del ‘green festival’ saranno i primi finalisti scelti dalla direzione artistica del contest, i fiorentini Fabrizio Frigo & the Freezers, e la band che, tra le 5 rimaste in gara, entro il 15 maggio avrà totalizzato il maggior numero di “Mi piace” sulla pagina facebook del Campania ECO Festival. Per entrare all’interno dell’area concerto basterà versare un contributo minimo di 10 euro presso i vari CEF Point distribuiti sull’intero territorio regionale oppure presso i cancelli di entrata dell’isola ecologica durante le ore del concerto di sabato 8 giugno. Per ogni contributo versato verranno regalati gli occhialini in cartone ondulato 100% macero campano, gadget ufficiale di questa edizione, realizzati in collaborazione con L’Occhialaia  e Sabox che, anche quest’anno, si occuperà dell’allestimento del backstage e del salottino green che accoglierà gli ospiti.