Una domenica di grandi appuntamenti a Pontecagnano Faiano

Strapicentia: 17^ edizione

È tutto pronto per la 17esima edizione della Strapicentia. La gara podistica che vede protagonisti i bambini delle scuole elementari del territorio è organizzata dal Forum comunale dei Giovani e da Dimensione Pubblicità con il patrocinio del Comune. Base della storica kermesse, il centro sportivo di via Toscana, dove domani alle ore 8 è previsto il tradizionale raduno. Start della gara alle ore 9 con partenza suddivisa  per classi e per sesso. Più di 500 i partecipanti. “Si chiude in bellezza il mandato mio e di tutti i ragazzi che hanno sempre lavorato in sinergia” afferma il Presidente del Forum Fabio Altamura. “Non potevamo sperare in una chiusura migliore – aggiunge – con una straordinaria manifestazione podistica che è ritornata da alcuni anni in Città anche grazie al nostro impegno e sono sicuro che il nuovo direttivo lavorerà ancora una volta in questa direzione con grande passione”. “… quando l’Amore si odia”: convegno al Centola

“…quando l’Amore si odia”. E’ il tema dell’interessante dibattito che si terrà domani, con inizio alle ore 11.30, all’interno della sala convegni complesso ex tabacchificio Centola. La riflessione, organizzata dall’AMI e dall’Associazione “Minerva Sapiens” e patrocinata dal Comune, toccherà problematiche di grande rilievo le cui conseguenze sono tristemente note. Verrà, a tal proposito, condivisa l’importanza di progetti ed interventi per la tutela di chi vive particolari disagi. Mobbing familiare, stalking e femminicidio saranno al centro dell’intervento dell’avvocato Alba De Felice, Presidente onorario dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani e Presidente della sezione territoriale dell’Agro Nocerino Sarnese. Mena Palma, pediatra e Presidente di “Minerva Sapiens”, parlerà, invece, di abusi sui minori. Introdurrà e modererà i lavori la dottoressa Valentina Napoli.

Esercitazione Balder nel piazzale Centola

Prevenzione, soccorso e sicurezza stradale sono al centro dell’esercitazione denominata Balder che si terrà domani nel piazzale dell’ex tabacchificio Centola. L’iniziativa è promossa dall’Asad Pegaso (Pubblica assistenza presieduta da Antonio Sguazzo) e da Aima Cive (Corpo internazionale vigilanza ecozoofila presieduto da Adriano Esposito). Il campo base con insediamento della segreteria verrà allestito alle ore 7 e a seguire ci sarà una colazione di benvenuto. Spazio, quindi, successivamente allo schieramento dei volontari delle associazioni intervenute per l’alzabandiera e la benedizione dei mezzi con l’intervento delle autorità. Si susseguiranno diverse esercitazioni che termineranno con i saluti e la consegna degli attestati di partecipazione.

Inaugurazione monumento a San Benedetto

Atteso appuntamento domani sera a Faiano da parte dei fedeli e di tutti i cittadini. Alle ore 18, infatti, a piazza San Benedetto verrà inaugurato il monumento a San Benedetto, patrono della Città. Insieme al parroco don Giuseppe Salomone e al Sindaco Ernesto Sica, presenzieranno S. E. Mons. Gerardo Pierro, Arcivescovo emerito di Salero-Campagna Acerno; dom Giordano Rota, Abate SS. Trinità di Cava de’ Tirreni; dom Umberto Beda Paluzzi, Abate di Montevergine. In conclusione concerto “Nello Salza Ensemble”.

Memorial di karate “Ciro Bracciante” al Palazzetto dello sport

Seconda giornata di gare al Palazzetto dello sport domani per la 23esima edizione del memorial di karate “Ciro Bracciante” – trofeo nazionale Fijlkam, organizzato con il patrocinio del Comune. Oltre 1500 gli atleti e 170 le società provenienti da tutta Italia alla grande manifestazione. Dopo l’apertura ufficiale avvenuta stamattina, domani ci saranno gli incontri di Kata, di forme, valide anche come campionato regionale utile per la qualificazione al campionato italiano. In programma anche il Gran premio Giovanissimi.